Biennale della Cooperazione Italiana

Cooperative
Tipografia

Questo weekend, fa tappa a Bologna, l'evento organizzato dall'Alleanza delle Cooperative Italiane.

Nelle giornate di venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre si terrà il primo Festival unitario della Cooperazione Italiana al quale parteciperanno Confcooperative, Legacoop e Agci, per citarne qualcuna. Nella Sala Podestà di Palazzo Re Enzo, alle 15:00, ci sarà l’inaugurazione di questa kermesse alla quale prenderanno parte il Sindaco della città, Virginio Merola e Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

Nella prima giornata si parlerà dei “5 pilastri del cambiamento”, di economia, coesione, legalità e innovazione e ci sarà l’intervista al grande fotografo Steve McCurry a cura della giornalista della Repubblica, Francesca Caferri. La giornata di sabato sarà ancora più ricca e inizierà alle ore 9:30 con l’apertura affidata a Mauro Lusetti, Co-Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane a cui seguirà il saluto istituzionale del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Biennale Cooperazione Manifesto

Immagine: slogan Biennale della Cooperazione

Ci saranno anche dialoghi e dibattiti come quello sulla cultura della sostenibilità, verrà trattato il tema del Welfare e sarà organizzata una tavola rotonda alla quale parteciperanno vari esperti del settore. Contemporaneamente verrà inaugurata la mostra fotografica: “Una testa, un volto. Pari nelle differenze”, sabato sarà presentato il libro “Cooperative da riscoprire: Dieci tesi controcorrente” e “Cento donne che cambieranno l’Italia” a cura di Marta Alò.

Tantissimi i protagonisti che interverranno, tanti gli sponsor che hanno deciso di aderire all'iniziativa come Unipol, Cadiai, Cotabo, Irecoop, Emilbanca e Granarolo, solo per fare qualche nome. Sarà una due giorni durante i quale verranno affrontati temi importanti a livello di Cooperative, temi che vanno approfonditi e sviluppati per cercare di migliorare e progredire in un settore sempre più importante e variegato.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS