Libreria Ubik ha compiuto vent’anni

Dal territorio
Tipografia

Il negozio di Via Irnerio ha resistito a tutte le crisi.

La libreria Ubik, negli anni Ottanta di nome Galleri e nei primi anni Novanta intitolata Irnerio, da vent’anni ha una gestione stabile. Infatti, nel 2003 è stata rilevata da una squadra di quattro donne: Cinzia Argellani, Anna Rita degli Esposti, Manuela Ghelfi e Raffaella Garruccio. Dal 2022 la Argellani è in pensione, e le socie rimanenti hanno ovviato assumendo Laura Motzo.

Stante la crisi economica dal 2008 al 2010, la conduzione della libreria ha dovuto affrontare diverse difficoltà, anche grazie alla concorrenza del mercato online e del mutamento di abitudini di molti lettori i quali hanno iniziato a servirsi di dispositivi elettronici. Perciò nel 2012 la direzione si è affiliata al Gruppo Ubik, il quale l’ha aiutata dal punto di vista gestionale pur lasciandole autonomia.

Repertorio Ubik Durante Presentazione Libro

Foto: presentazione libro di Katia Serra presso Ubik

Altre difficoltà sono emerse durante la recente crisi dovuta alla pandemia, periodo durante il quale la gestione ha puntato sulla competenza e sul servizio ai clienti, consegnando a domicilio e con mezzi virtuali. Nell’aprile 2020 l’attività ha potuto riaprire e il primo giorno ha trovato molti clienti in fila davanti alla porta.

Il compleanno è stato festeggiato il 13 maggio con un laboratorio per bambini in cui si potevano porre domande e ottenere risposte da Tiziana Roversi, ideatrice e conduttrice della collana Fatterelli bolognesi. I giovanissimi sono stati anche stimolati a disegnare da Angela Stefanelli. Al pomeriggio, con la musica di Fonovaligia di Checco Garbari, vi è stato il brindisi.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS