San Giovanni in Persiceto, un comune ciclabile

Dal territorio
Tipografia

Recentemente ha ottenuto il riconoscimento di Comune a misura di bicicletta.

Nella giornata del 3 aprile 2023, con una cerimonia virtuale, la FIAB, ha riconosciuto al comune di San Giovanni in Persiceto e ad altri Comuni il riconoscimento di comune ciclabile, tale riconoscimento è stato ottenuto grazie all’impegno di realizzare infrastrutture che facilitino l’impiego del mezzo a due a trazione umana, ed ha ottenuto il riconoscimento di Comune Ciclabile, con la valutazione di 4 bike-smile su 5.

È bene ricordare che FIAB, acronimo di: Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, è la più grande federazione ciclo-ambientalista italiana che valuta l’impegno profuso dai comuni italiani, che si impegnano a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile.

Comune Ciclabile Locandina

Immagine: logo assegnato come Comune Ciclabile

Attraverso vari criteri di valutazione tra cui: miglioramento delle infrastrutture urbane al fine di limitare il traffico cittadino, costruendo e migliorando le zone e le piste ciclabili, anche attraverso una politica di promozione e la comunicazione che vuole favorire il cicloturismo. L’iniziativa oltre a raccogliere le documentazioni fornite dai comuni, va a verificare direttamente quanto prodotto attraverso le dichiarazioni, e in base a ciò che viene riscontrato fornisce una valutazione che il suo massimo valore è di bike-smile.

Alle Istituzioni locali verrà rilasciato un attestato, dove sarà certificata la motivazione del riconoscimento, nonché alcuni consigli su come poter ulteriormente migliorare il livello per ma mobilità ciclabile. Per maggiori informazioni visitare il Sito Web: www.comuniciclabili.it

Valter D’Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS