Il voto partecipativo, un grande strumento a disposizione della cittadinanza.
Il Bilancio Partecipativo è la maniera per coinvolgere gli abitanti di Bologna, attraverso un voto, che indica all’Amministrazione comunale, quali sono le aree comunali che necessitano di una riqualificazione, attraverso idee e progetti, per poi porli in essere.
Detto questo, il Comune di Bologna attraverso il voto dei cittadini, intende realizzare un progetto per ogni quartiere, mettendo a disposizione circa mezzo milione di euro a quartiere per un totale di 3 milioni. I progetti sono volti a riqualificare spazi pubblici, attraverso iniziative, azioni, proposte dalla cittadinanza.
Immagine: Bilancio Partecipativo 2023
Tutti i progetti si inseriscono tra gli obiettivi di: "Bologna Missione Clima", un progetto che guiderà la città entro il 2030, verso la neutralità climatica.
Grazie al voto dei cittadini, disponibile attraverso questo LINK, la Banca di Bologna, donerà 1 euro per ogni voto e che con i fondi raccolti, attraverso il Fondo Sociale di Comunità della Città Metropolitana di Bologna, verranno aiutate le popolazioni colpite dall’emergenza alluvione di questi giorni.
Valter D’Angelillo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS