Tra innovazione ed efficienza per la nuova cittadella sportiva dell’Alma Mater.
L’Università di Bologna ed il Centro Universitario Sportivo di Bologna (CUSB), attraverso un investimento di 3 milioni di euro, hanno aggiornato e migliorato il Centro Universitario Sportivo del Terrapieno, trasformandolo in un impianto di altissimo livello, il quale con le migliorie che gli sono state apportate, renderà la struttura idonea a poter ospitare eventi sportivi nazionali ed internazionali.
L’impianto, nella giornata di venerdì 22 ottobre, alla presenza del Presidente regionale Stefano Bonaccini, del Rettore uscente dell’Ateneo Ubertini e del neo Consigliere per i grandi eventi sportivi Mattia Santori, è stato riconsegnato alla città. Tra le modifiche innovative apportate, si nota subito la pista di atletica, realizzata con le tecniche più avveniristiche che la rende adatta ad ospitare i grandi eventi sportivi.
Foto: taglio del nastro con le autorità
La pista è stata dotata del più innovativo sistema SmarTracks, un sistema di rilevamento professionale dei dati, che attraverso sensori incorporati nella pavimentazione permetterà una lettura delle performance quali: tempo di percorrenza, distanza, frequenza dei passi, numeri dei passi, ecc., il tutto leggibile grazie a dei sensori applicati sul corpo oppure attraverso uno Smartphone.
Nella seconda metà del mese di novembre saranno completati i lavori del campo secondario, ove è stato messo in essere l'impianto multidisciplinare sintetico e dove si potranno praticare svariati sport dall’hockey, al frisbee e il calcio. Inoltre, verrà completato il PalaCus, struttura che permette di poter praticare partite di pallacanestro; i lavori hanno interessato sia il parquet che le strutture ospitanti gli spogliatoi, le tribune e l’ambulatorio.
Un contributo importante donato sia dall’Università di Bologna, sia dal CUSB a favore dell’intera comunità sportiva e non bolognese.
Valter D’Angelillo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS