Un concorso per scoprire il borgo ideale

Dal territorio
Tipografia

Un'inchiesta legata ad un concorso, per riscoprire il borgo perfetto dell’Appennino.

"Il borgo ideale 2020" è un concorso ideato e messo in pratica dal notiziario “Un'idea di Appennino” e con il patrocinio dell'Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese. I lettori, possono contribuire con filmati video della durata massima di 3 minuti che devono avere il nome del borgo, fotografie con risoluzione minima di 300 DPI, e piccole storie in formato word, con un massimo di 6000 caratteri. Non saranno ammessi filmati con più di 3 racconti per autore.

L’iniziativa è partita lo scorso 15 luglio e proseguirà fino al 15 settembre, la partecipazione è del tutto a titolo gratuito, per partecipare è sufficiente inviare il proprio contributo alla redazione attraverso la mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al termine del sondaggio, tra tutti i partecipanti, verranno estratti i nomi dei 3 vincitori, che riceveranno in premio, dei prodotti gastronomici locali.

In contemporanea a questa iniziativa, ne è partita un’altra con lo scopo di evidenziare quale sia il sobborgo che più di tutti ha colpito l’interesse dei lettori, evidenziando i punti cardini dello stesso, infrastrutture eco sostenibili, attrazioni presenti in armonia con il paesaggio, che ne vanno a migliorare lo stile di vita dei suoi abitanti e dei turisti di passaggio, che forse un giorno potrebbero anche decidere di stabilirsi in pianta stabile.

Casa Antica

Foto: porta entrata casa antica

Al concorso saranno ammessi anche i Comuni della Comunità Montana bolognese, che più di tutti hanno colpito il lettore e che racchiudono le particolarità del Comune, quali: il più caratteristico, quello con il più alto livello di felicità dei suoi abitanti, quello più ricco di siti storici, nonché quello che risulta il più pulito; il borgo che avrà ricevuto più voti, verrà insignito della targa commemorativa de: "Il borgo ideale 2020", tale targa verrà consegnata al primo cittadino del Comune ove è ubicata la località.

Tutti i lavori devono obbligatoriamente contenere il nome del borgo o nel titolo nel motto. I formati dei contributi saranno accettati solamente quelli compatibili con le varie piattaforme dei social (facebook, instagram e youtube). Per chi vuole partecipare con una singola foto lo può fare, inviando un’immagine con una risoluzione di 300 DPI, che abbia come titolo il nome del borgo cui è riferito.

La terza modalità di partecipazione è nella forma scritta, l’autore potrà inviare un testo della lunghezza massima 6000 caratteri, con il limite di un massimo di 3 contributi, ovviamente come nei precedenti casi, il testo deve contenere il nome del borgo nel titolo. I contributi multimediali ricevuti, saranno assoggettati al parere dei lettori e successivamente, nella fase finale, la redazione istituirà una commissione che ne decreterà i vincitori a cui verranno assegnati i seguenti premi: 200 € per chi ha partecipato con un contributo video e 100 € per chi ha partecipato sia attraverso le fotografie sia attraverso i racconti brevi.

Valer D'angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS