Le foto al Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca, svelano un capolavoro grazie a una luce inusuale.
È veramente insolito presentare nel 2017 una mostra di fotografie contemporanee, eseguite letteralmente a lume di candela. E meno male! Sia per l’originalità dell’idea, sia per la bellezza delicata del chiaroscuro carezzevole conseguito dal fotografo.
Nino Migliori vive e lavora a Bologna, città che lo ha visto nascere nel 1926. Inizia la sua attività artistica nel 1948, attraverso un percorso fatto di sperimentazione e ricerca, ma nel corso della sua carriera non disdegna l’adesione al realismo, per narrare la vita delle genti del sud o dell’Emilia. Dal 2006 fotografa sculture medievali e rinascimentali, dopo averle illuminate con alcune candele. L’autore ha spiegato che, grazie a questo stratagemma, voleva tornare indietro nel tempo, in quelle epoche prive di luce elettrica in cui le opere venivano eseguite, per vederle con la stessa luce di allora e ricreare la stessa magia di un tempo che non c’è più.
Oggi una mostra raccoglie 34 foto inedite realizzate a lume di candela, che hanno come tema il gruppo scultoreo del Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca. Si tratta di un capolavoro assoluto dell’arte mondiale, l’opera più importante posseduta dalla città emiliana. Il Compianto probabilmente fu eseguito fra il 1463 e il 1490 ed è composto da sette statue in terracotta raffiguranti a grandezza naturale il Cristo morto, la Madonna e alcuni personaggi del loro seguito. È un’opera unica per bellezza e potenza drammatica espressa, non compresa dai contemporanei perché troppo anticipatrice dei tempi.
Il vecchio poeta della luce Nino Migliori entra nel dramma in punta di piedi e ne svela ogni aspetto più intimo, grazie a una ricerca minuziosa e a una luce davvero inusuale, fatta di semplici candele, con uno sguardo antico e moderno, fuori dal tempo.
Ugo De Santis
NINO MIGLIORI – LUMEN. Il Compianto di Niccolò dell’Arca
Fino al 23 aprile 2017
Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita
Via Clavature, 8-10 - Bologna
Apertura Dal martedì alla domenica 10:00 – 19:00
Ingresso gratuito
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS