Foggia-Bologna tra arte e ritorno

Arte
Tipografia

La galleria d'arte Vitale da Bologna alle Rive del Reno offre il suo spazio visivo al gruppo di artisti pugliesi "Spazio 55 arte contemporanea".

Nell’esposizione, per uno scambio culturale artistico, il viaggio diventa il filo conduttore di questa avventura che da Foggia si ferma a Bologna e poi nuovamente da Bologna tornerà a Foggia. Possibile omaggiare i nostri vecchi emigranti che hanno, per primi, dato vita a questi viaggi carichi di speranze, passioni e sogni che sono fortemente rintracciabili nel percorso espositivo della galleria.

La lettura delle opere ci mostra la sedimentazione, la contaminazione; contaminazioni attive o passive che nell'arco dei secoli hanno dato vita a strutture, icone, teche votive del vissuto dell'umanità.

 Foto Di Opera Della Mostra Scambio

Il viaggio come ricerca interiore, ricerca simbolica sul reale significato esistenziale. Ricerca di una vita vissuta nella bellezza giovanile, nel passaggio altrove. Ricerca del mito della vita, della passione. Ricerca interiore che ci accompagna nel viaggio della nostra intera vita fino a condurci in profonde esperienze a volte paradossali e a volte concrete e palpabili. Il viaggio come forma, quasi sacra, da vivere nelle esperienze individuali. 

I materiali utilizzati dagli artisti sono i più disparati, nulla di tecnologico viene utilizzato, anzi condannato e quasi rifiutato. Un gradevole ritmo cromatico scandisce i lavori concedendo all'osservatore una gradita pausa visiva, il tutto finemente illuminato e quasi baciato dal pensiero comune poetico e sognante.

La mostra-scambio è stata inaugurata sabato 1 aprile alle 18:00, continuerà fino al 19 aprile con le aperture del giovedì, venerdì e sabato dalle 18:00 alle 20:00 da un’idea di Enzo Ruggiero, per la realizzazione di Guido Pensato, presso il Circolo Arci in via Riva del Reno 77/A a Bologna col patrocinio oneroso della Fondazione Banca del Monte di Foggia. 

Angela Ruggiero

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS