Da oggi mostra collettiva tra Schifano e Warhol con Vittorio Sgarbi

Arte
Tipografia

La Galleria Farini propone un’altra delle sue Collettive con quattro pilastri del Novecento e Sgarbi ospite d’onore.

Si terrà oggi, 24 aprile 2017 alle ore 15:00 all’interno del Palazzo Fantuzzi, il vernissage della XVII Collettiva Internazionale di Pittura, Scultura, Fotografia “Arte a Palazzo” organizzata dalla Galleria Farini. Una “collettiva”, elemento fondamentale di una comunità artistica, prevede l’esposizione di opere di grande fama insieme a quelle di artisti contemporanei, così da garantire a quest’ultimi una visibilità altrimenti difficile da raggiungere. In particolare, "Arte a Palazzo" prevede per loro anche l’inserimento nel prestigioso catalogo recensivo della manifestazione raccolto nella biblioteca di storia dell'Arte ed Estetica dell'Università di Urbino, testimonianza artistica fondamentale.

I maestri in esposizione saranno quattro grandi del Novecento, tre dei quali italiani della scuola romana di “Piazza del Popolo”: Tano Festa, Franco Angeli, Mario Schifano e Andy Warhol. Accanto a questi grandi nomi si troveranno artisti meno conosciuti; magari una “Giotta”, come si augurava il critico Vittorio Sgarbi tradizionale ospite d’onore al vernissage.

Foto Di Mario Schifano E Franco Angeli

Foto: Mario Schifano e Franco Angeli

La "Scuola di Piazza del Popolo", che annoverava tra le sue fila anche altri nomi d’eccezione come Giosetta Fioroni e Jannis Kounellis, fu un’esperienza importante per l’arte contemporanea italiana ed europea e le sue caratteristiche possono essere riassunte nelle opere del suo principale esponente, Mario Schifano: l’immagine piatta, mai tridimensionale, rende la tela uno schermo sul quale vengono proiettate immagini del nostro tempo, come i marchi della “Koka-Kola” o della “Esso”. Schifano fu anche tra i primi a utilizzare il computer con finalità artistiche, elaborando e trasferendo le immagini su tele coperte di emulsione.

Schermi più che tele sono anche quelli di Franco Angeli, dove si mostrano le immagini della violenza al potere: svastiche, croci, falci, martelli, aquile… mentre si potrebbe definire più formale l’opera di Tano Festa, nella quale troviamo elementi della tradizione pittorica e immagini della storia dell’arte (come la Creazione di Adamo di Michelangelo o i Coniugi Arnolfini) reinterpretati in monocromo e maniere tipicamente “pop” come segni di un mondo commercializzato e sottoposto alle stesse leggi dei prodotti di massa.

La mostra continuerà fino al 4 maggio 2017 con altri interventi di Sgarbi e visite di galleristi e appassionati di tutto il mondo, sperando così di promuovere al meglio gli artisti rigorosamente selezionati ad accompagnare i maestri nella mostra.

Christian Tugnoli

Per maggiori informazioni:

Palazzo Fantuzzi Via S. Vitale, 23 - Bologna

Dal 24 aprile 2017 ore 15:00 al 4 maggio 2017

Ingresso libero

https://www.facebook.com/Galleria-Farini-233481006799521/

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS