Arrivano 17 quadri d'arte contemporanea

Arte
Tipografia

La raccolta regionale si arricchisce di nuove opere.

Il collezionista Francesco Amante ha donato al Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna alcuni lavori di artisti contemporanei, di cui era entrato in possesso e che ora vanno ad ampliare una raccolta pubblica di oltre 800 opere, realizzate tra la seconda metà del Novecento e i nostri giorni.

Si tratta di 17 quadri di artisti vari, realizzati con tecniche differenti che spaziano dalla pittura alle tecniche miste e alla fotografia. Le opere sono state collocate nella sede di Via Galliera, ma è importante segnalare che (in tempo di distanziamenti forzati e chiusure di luoghi deputati alla promozione di contenuti culturali) sono già state catalogate all’interno del portale del Servizio Patrimonio Culturale della Regione E-R, dove è possibile prenderne visione.

Tra i quadri donati spiccano, per effetto scenico e capacità evocativa, due lavori dell'artista tedesca di formazione bolognese Karin Andersen, raffiguranti figure aliene, extraterrestri o insetti umanoidi, volteggianti nell'aria, all'interno di scenari reali quali la stazione metropolitana di Napoli e la milanese Galleria Vittorio Emanuele. Suggestive evocazioni di scenari futuri, in cui l'alterità forse inquieta, ma dona ancor più un fascino spiazzante.

Gli autori delle opere

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS