La raccolta regionale si arricchisce di nuove opere.
Il collezionista Francesco Amante ha donato al Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna alcuni lavori di artisti contemporanei, di cui era entrato in possesso e che ora vanno ad ampliare una raccolta pubblica di oltre 800 opere, realizzate tra la seconda metà del Novecento e i nostri giorni.
Si tratta di 17 quadri di artisti vari, realizzati con tecniche differenti che spaziano dalla pittura alle tecniche miste e alla fotografia. Le opere sono state collocate nella sede di Via Galliera, ma è importante segnalare che (in tempo di distanziamenti forzati e chiusure di luoghi deputati alla promozione di contenuti culturali) sono già state catalogate all’interno del portale del Servizio Patrimonio Culturale della Regione E-R, dove è possibile prenderne visione.
Tra i quadri donati spiccano, per effetto scenico e capacità evocativa, due lavori dell'artista tedesca di formazione bolognese Karin Andersen, raffiguranti figure aliene, extraterrestri o insetti umanoidi, volteggianti nell'aria, all'interno di scenari reali quali la stazione metropolitana di Napoli e la milanese Galleria Vittorio Emanuele. Suggestive evocazioni di scenari futuri, in cui l'alterità forse inquieta, ma dona ancor più un fascino spiazzante.
Ugo De Santis
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS