Alla ricerca di Alessandro Massarenti

Arte
Tipografia

Visita guidata alla ricerca delle opere di un importante scultore nella Certosa di Bologna.

Alessandro Massarenti (Minerbio, 1846 - Ravenna, 1923) è uno dei tanti artisti figurativi, operativi tra la fine dell’Otto e l’inizio del Novecento, caduti nell’oblio a seguito dell’insorgere di nuove correnti artistiche orientate all’astrazione e all’informale.

Personalmente ritengo utile il recupero di figure e opere di artisti che, anche se non di primissimo piano, hanno lasciato lavori interessanti per qualità estetica e per capacità di restituirci quel particolare, affascinante periodo storico, di oltre cent’anni fa.

Se poi scopriamo che tali opere si trovano, nelle nostre città, a pochi passi, pronte a farsi avvicinare, a dialogare con noi, ad aprire un canale con l’Arte e con la Storia, possiamo lasciarci stimolare ad avviare una ricerca di tutte quelle tracce che conducono al Bello.

A Bologna esiste un meraviglioso museo a cielo aperto che organizza interessanti eventi culturali, atti a valorizzare il patrimonio artistico in esso contenuto. È il cimitero monumentale della Certosa di Bologna.

Qui Roberto Martorelli, studioso e curatore del patrimonio del Museo civico del Risorgimento, in compagnia di Marijan Erste, autore di una tesi su Alessandro Massarenti, guiderà il pubblico in una passeggiata dal fascino antico, alla ricerca delle opere in marmo e bronzo con cui lo scultore è presente nella Certosa.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: Alessandro Massarenti: uno scultore tra Minerbio, Bologna e Ravenna

Visita guidata

Dove: Cimitero della Certosa, Via della Certosa, 18 - Bologna

Ritrovo presso l'ingresso principale della Certosa (cortile Chiesa)

Quando: domenica 24 settembre 2017, ore 15:00           

Costo: evento gratuito

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS