L’eclettismo di Maurizio Archilletti

Arte
Tipografia

La Galleria Farini Concept ospita un artista che ha dedicato alla pittura 40 anni di vita intensa.

La Galleria che da anni accoglie quegli artisti che si sono resi protagonisti dell’arte contemporanea, riceve tra le sue mura Maurizio Archilletti, con una personale comprendente 150 dipinti, a cui si aggiungono 30 disegni originali della collezione "Le Spie".

La vita del pittore è, senza mezzi termini, la classica vita di artista bohemien: nato a Frosinone nel 1947, lascia la scuola per arruolarsi nell’aeronautica militare; lascia quest’ultima, folgorato sulla via di Damasco dalla musica dei Beatles, abbraccia una vita da hippy nella Londra anni ’70 e si dedica anima e corpo alla pittura, per liberare la propria espressività.

Sunflowers

Ne sono testimoni 40 anni di pittura, trascorsi tra Italia e Londra, a inseguire l’attimo fuggente dell’ispirazione, il sogno di un’arte ribelle e originale, ora delicata ora sferzante, sempre intensa e coinvolgente. La sua prima mostra personale avviene nel 1975 nella città natale.

Negli anni ’80 sviluppa il tema “La storia dell’arte”, comprendente 103 quadri che si prefiggono di sintetizzare la storia dell’arte dalle origini ai nostri giorni.

Rientrato in Italia dopo 26 anni trascorsi in Inghilterra, muore nel 2015, lasciandoci la sua opera a testimonianza di una vita intensa e anticonvenzionale.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: Maurizio Archilletti – Personale

Dove: Galleria Farini Concept, Via San Vitale, 23 – Bologna

Quando: dal 30 settembre al 18 ottobre 2017

Da martedì a domenica, dalle 15:00 alle 19:00

Sabato 30 settembre dalle ore 16:30

Costo: evento gratuito

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS