Presentata a Bologna la bozza sull'Universal Design

Inclusione
Tipografia

Pensare ed agire per una città di tutti e per tutti, senza escludere nessuno.

Questo è l'obiettivo fondamentale della bozza di proposta di Legge per promuovere l'inclusione e il rispetto di ogni individuo che si evince dal decalogo scritto dal basso dalle persone, cioè, che quotidianamente incontrano barriere fisiche e culturali presentato lo scorso 2 settembre presso la sala dibattiti Miriam Ridolfi alla Festa dell'Unità in svolgimento a Bologna.

Locandina Incontro Festa Unita

Immagine: locandina dell'incontro alla Festa della Unità

In Italia, spesso si assiste a un uso eccessivo di parole senza che si traducano in risultati concreti. La mancanza di risposta da parte delle Istituzioni e di coloro che hanno il potere di agire è in netta contrapposizione alla necessità di tutelare e valorizzare ogni persona. Per invertire questa tendenza, diventa essenziale colmare il divario tra le richieste delle persone con disabilità e gli obiettivi effettivamente realizzabili.

È proprio dalla constatazione delle esigenze inascoltate delle persone disabili e dalla necessità di creare una città adatta a tutti che nasce la proposta di Legge del Forum Nazionale "Disabilità, Diversità e Fragilità" sull'Universal Design. Il manifesto redatto dal Forum Nazionale presenta una serie di punti specifici, 10 per la precisione, che riguardano temi di estrema importanza: barriere architettoniche, abitabilità, scuola, turismo, accessibilità, autodeterminazione, Livelli Economici Assistenziali (LEA).

Manifesto Forum Nazionale Disabilita

Immagine: manifesto proposta di legge

In sintesi, il manifesto si propone di promuovere una società più inclusiva, in cui ogni individuo, indipendentemente dalla disabilità, possa godere di pari opportunità e piena partecipazione nella vita sociale, economica e culturale. La proposta di Legge sul Universal Design rappresenta quindi un passo importante verso la creazione di una città inclusiva e accessibile a tutti. È solo attraverso l'azione concreta e la condivisione di responsabilità da parte di tutti gli attori della società che si potranno ottenere risultati tangibili, per costruire un futuro in cui nessuno sia escluso.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS