Creiamo una scuola bilingue Italiano e LIS

Inclusione
Tipografia

Campagna di raccolta fondi a favore del dialogo tra sordi e udenti.

Dal 3 aprile è possibile effettuare donazioni sulla piattaforma Eppela, per sostenere la raccolta fondi dell'Associazione di Promozione Sociale che combatte contro ogni forma di discriminazione, la Duepunti di Firenze.

L'obiettivo della campagna dal titolo: "Mo' melo segno" è aprire una scuola di narrazione e traduzione bilingue Italiano/Lingua dei Segni Italiana (LIS), per favorire l'accesso alla narrativa per le persone non udenti e promuovere il dialogo con quelle udenti. I proventi dell’iniziativa inclusa nella settima edizione della Social Crowdfunders, in collaborazione con Feel Crowd, con il contributo della Fondazione CR Firenze e con il supporto del CR ENS Toscana - Consiglio Regionale dell'Ente Nazionale Sordi Toscana, saranno utilizzati per la pubblicazione di libri bilingue Italiano/LIS.

Progetto Mo Melo Segno

Foto: insegnanti del progetto Mo' melo segno

L'Associazione Duepunti, promuove il bilinguismo per favorire una comunicazione inclusiva e autentica, consentendo a tutti di sentirsi compresi e valorizzati nella propria espressione linguistica, dichiara la Presidente Laura Birtolo. "Mo' melo segno" è frutto di un progetto di coinvolgimento culturale promosso dalla Fondazione CR Firenze e ha dato vita al corso di scrittura creativa bilingue "Cantastorie" e che ha prodotto il libro bilingue LIS/Italiano "L'Isola di Martha", pubblicato da Edizioni Underground, con benefici tangibili per la comunità dei segnanti.

Gruppo Mo Melo Segno

Foto: gruppo che collabora al progetto

Il progetto, sotto la guida di esperti udenti e non udenti, mira a creare una scuola inclusiva al 100%, con sessioni intensive durante l'estate e l'inverno del 2024, i partecipanti potranno comunicare grazie a un interprete LIS/Italiano. Le donazioni finanzieranno: workshop, la produzione di libri bilingui con QR code per la LIS e la diffusione di racconti italiani. I libri permetteranno a tutti di leggere il testo in italiano e visualizzare la traduzione in LIS, facilitando l'avvicinamento tra le persone udenti e non udenti.

Se la somma raccolta supererà 7.000 € la cifra verrà raddoppiata per finanziare due corsi di scrittura che si terranno in due weekend e per pubblicare due volumi in LIS Video del progetto

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS