Le logiche del confine e del sentiero

Inclusione
Tipografia

A Bologna un itinerario a tappe intorno ai libri di Andrea Canevaro.

Sabato 27 maggio, dalle ore 9:30 in poi in via Zamboni 34, Bologna celebra con un percorso di lettura itinerante il ricordo del docente di Pedagogia Speciale Andrea Canevaro, scomparso lo scorso 26 maggio 2022.

“Le logiche del confine e del sentiero” è il titolo dell’evento, promosso dal Comune di Bologna e dal Centro Documentazione Handicap APS, in cui Canevaro mosse i primi passi da ricercatore negli anni Ottanta.
L’itinerario farà tappa in quattro luoghi significativi della città dove verranno letti alcuni brani dei libri di Canevaro, scelti dalla Biblioteca del CDH, e dove alcuni testimoni importanti del mondo dell’educazione e dell’Università racconteranno alcuni aneddoti e storie sull’impegno del docente a favore dell’inclusione.

Locandina Evento Del 27 Maggio 2023

Immagine: locandina dell'iniziativa del 27 maggio 2023

Celebrare oggi una figura come quella di Canevaro è particolarmente importante per mantenere vivo il filo tra ciò che ha preceduto e ciò che oggi è la visione sulla disabilità.
La Bologna degli anni ’80, è innegabile, è stata la testimone e la culla di un movimento culturale e artistico rivoluzionario, dirompente, pervasivo, che ha coinvolto tutte le sfere del vivere civile, del pensiero e del sociale. Non serve essere nostalgici per riconoscerne l’importanza, soprattutto in sfere, come quella educativa, che più di altre hanno avuto bisogno di rinnovarsi e tenere aperto il dialogo e il contatto con tutte le discipline, il mondo e le sue sfaccettature.

Andrea Canevaro è stato, nel mondo pedagogico e accademico, uno dei protagonisti di questo cambiamento e ha contribuito in modo radicale a modificare l’immagine della persona con disabilità, favorendo spazi di scambio, relazione, innovazione e lavorando per un’inclusione reale nel mondo della scuola, del lavoro, del tempo libero e dell’Università.
Insignito anche del titolo di Emerito, Canevaro si è dimostrato, fin dall’inizio della sua carriera, quello che dovrebbe essere un Professore: qualcuno che ha messo il suo sapere a fianco delle persone.

Andrea Canevaro

Foto: il Professor Andrea Canevaro

“I libri di Andrea Canevaro inoltre – dicono gli organizzatori – sono sì un patrimonio di idee, progetti e proposte ma anche un archivio ragionato di esperienze e pratiche. Sono libri che costituiscono una bussola per orientare le azioni per la cultura inclusiva e hanno una potenzialità ancora in gran parte da riprendere. I libri che proponiamo nelle varie tappe sono una sorta di ‘libro di inciampo’: segno vivo di un sapere che deve continuare a essere conosciuto e riconosciuto in modo attivo e generativo di nuovi progetti e nuove azioni”.

Il percorso prevede il ritrovo in via Zamboni 34 alle ore 9:30, per proseguire in Piazza San Martino, al Cortile di Palazzo d’Accursio e infine nel Giardino di Corte Roncati in via Sant’Isaia alle 12:30. Per segnalare esigenze specifiche scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’evento fa parte della rassegna: “Abitare un progetto nel mondo”, promossa dal Comune di Bologna in ricordo di Andrea Canevaro.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.accaparlante.it

Lucia Cominoli

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS