Inaugurazione del nuovo appartamento

Inclusione
Tipografia

Una casa per l’autonomia di sei persone con disabilità intellettiva.

Con il progetto "6 a Casa", si realizza il sogno tanto agognato, atteso e voluto per un gruppo di ragazzi della Fondazione Dopo di Noi che ha deciso di condividere insieme il percorso di autonomia nell’appartamento a loro assegnato di Via di Vincenzo, 18/2 a Bologna.

Con il loro impegno, entusiasmo e determinazione, guidati da educatori, i giovani hanno affrontato e superato le questioni economiche, logistiche e organizzative; sono state anche sviscerate le resistenze, i dubbi e le angosce delle famiglie relative al futuro indipendente dei figli. I sei adulti sono stati preparati appositamente, con percorsi di autonomia all’abitare pensati per ogni singolo individuo con tempi e modalità personalizzate per essere in grado di stare in casa da soli e contare sulle proprie risorse.

Repertorio Appartamento In San Donato

Foto: gruppo di Casa San Donato

Il progetto, conferma sempre più l’impegno della Fondazione bolognese, a favore delle persone con problemi intellettivi; in questi vent’anni, ha lavorato per attuare e attivare processi e percorsi inclusivi e integrativi con proposte e progetti partecipativi, inseriti nel contesto sociale. Realtà come: Fondazione Helpida ets, Fondazione Marchesini Act, Fondazione del Monte, Iperceramica e donatori privati sono state fondamentali per la realizzazione del progetto abitativo.

Sabato mattina 15 aprile, “6 a casa”, viene inaugurato con la presenza del Sindaco di Bologna, Matteo Lepore e di altre autorità. L’evento è preceduto dall’incontro pubblico presso il Cinema Teatro Galliera in Via Matteotti, 27; di seguito il corteo animato dall’Ambassador Marcin Band porterà tutti in Via di Vincenzo. Qui il Programma completo dell'evento
Per maggiori informazioni cliccare sul Sito Web della: Fondazione Dopo di Noi

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS