Salute globale e diritti delle persone disabili

Diritti
Tipografia

Aggiornamento e confronto di organizzazioni diverse.

Il 9 febbraio scorso, è si è svolta la diretta online intitolata "Una diversa prospettiva: sviluppo sostenibile inclusivo" per riflettere su temi di grande attualità: salute globale e diritti delle persone con disabilità nel contesto del cambiamento climatico.

Nell'incontro promosso da AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau), hanno partecipato: Valentina Pescetti dell’AIFO, Giovanni Ludovico Montagnani, attivista per i diritti delle persone con disabilità e Giampiero Griffo, Presidente della RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo).

Disabile Vicino A Acqua

Foto: disabile vicino a acqua che sale dal fiume

L’Organizzazione non Governativa AIFO, ha stretto alleanze con la Rete Italiana Disabilità e Sviluppo con altre realtà EducAa, insieme a DPI Italia (Disabled Peoples’ International); la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), e un’altra organizzazione di cooperazione allo sviluppo l’OVCI-La Nostra Famiglia (Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale).

Nasce lesigenza di far fronte a nuovi contesti sociali politici e alle situazioni che si verificano a seguito di tutti i cambiamenti climatici  Diventa prioritario, cercare soluzioni per contrastare e migliorare gli assetti sociali, sanitari, culturali esistenti per tutelare e sopportare la popolazione.

L’incontro una diversa prospettiva: sviluppo sostenibile inclusivo è stato un’occasione per condividere idee, pensieri, con i partecipanti; gli interessati hanno discusso di come gestire e prevenire le criticità che possono accadere. Il confronto tra le Organizzazioni citate, permette di pianificare e organizzare per arrivare ad assicurare anche alle persone disabili, un futuro in un mondo più sostenibile e più inclusivo.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS