Disability Pride Bologna 2023

Diritti
Tipografia

Manifestazione per i diritti delle persone con disabilità e non solo.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre si terrà la seconda edizione del Disability Pride, organizzato da un gruppo di persone con disabilità e attivistə che vogliono cambiare la percezione della disabilità in città. Durante la due giorni ci saranno diverse attività, incontri e spettacoli che promuoveranno la consapevolezza e l'inclusione di tutti.

Il Disability Pride è strettamente legato al Disability Pride Network, un movimento che sostiene i diritti civili delle persone con disabilità. Per la buona riuscita dell'iniziativa, l'organizzazione è alla ricerca di risorse umane ed economiche. Sono richieste figure volontarie disponibili a collaborare e il cui impegno sarà di grande valore. Per sostenere economicamente la manifestazione è attiva una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma: produzionidalbasso.com

Banda Musicale Disability Pride Bologna

Foto: repertorio Disability Pride Bologna

Dal primo pomeriggio di sabato presso il DAS (Dispositivo Arti Sperimentali) in Via del Porto 11/2, a Bologna, avremo l'opportunità di partecipare ad approfondimenti e incontri con diverse realtà che operano nel campo della disabilità. Saranno affrontati temi importanti quali: la comunicazione, la vita indipendente, l'attivismo e l'inclusione sociale e lavorativa, al fine di concentrarsi sui diritti e la dignità personale. La serata di sabato si concluderà in un momento di condivisione con intrattenimento musicale, che sicuramente renderà l'atmosfera ancora più festosa e coinvolgente.

Domenica, l'appuntamento sarà alle 16:00 in Piazza XX Settembre, da dove prenderà forma un corteo per manifestare la fierezza della disabilità. I manifestanti, accompagnati dai suoni festosi di una banda, sfileranno per le vie della città felsinea fino ad arrivare in Piazza Maggiore, qui, il Piccolo Teatrino Errante, una compagnia teatrale composta da persone disabili e non, intratterrà il pubblico con il suo spettacolo coinvolgente e emozionante. Sarà un'occasione unica per apprezzare il talento e la creatività di ciascuno.

Programma completo 
Fb: Disability Pride Bologna | Instagram: Disability Pride Bologna

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS