L’ASHAM di Modena ti rende libero

Associazioni
Tipografia

Quest'associazione permette a tanti ragazzi con handicap, di cimentarsi con diverse attività sportive così da poter socializzare.

L’8 marzo 1983 veniva fondata da un gruppo di volontari l’Asham Modena. L’Asham ti consente di praticare svariate discipline sportive come l’atletica leggera, il nuoto, il tennis tavolo, il tiro con l’arco, il calcetto e lo sci. Da molti anni l’Associazione Sportiva Handicappati Modenesi è un punto di riferimento per permettere ai ragazzi disabili di praticare dello sport e i ragazzi dell’Asham che praticano sport sono seguiti da dei tecnici qualificati.

Io ho frequentato l’Asham Modena dal 1990 al 2002 e ho praticato atletica leggera per 12 anni e nuoto per un anno. Correvo sui 100, sui 200, sui 400 metri piani e sulla staffetta 4x100 maschile mentre all’età di vent’anni ho praticato nuoto ma poi ho smesso. Sono sempre stato molto contento di partecipare alle attività dell’Associazione, iscrivermi a una società sportiva mi ha permesso di allontanarmi dal mio paese e di viaggiare molto. Credo che per un disabile sia importante praticare un’attività fisica anche ai fini di un corretto stile di vita, noi ci hanno insegnato che lo sport fa tanto bene.

Lo sport vero è quello che si pratica gratis divertendosi coi propri compagni e devo dire grazie ai miei zii che vivono a Piumazzo (Mo) e che mi hanno fatto conoscere Andrea Mazzucchi. A Piumazzo il primo maggio di ogni anno, viene organizzata la camminata “4 passi con l’Asham”; la mia prima camminata di quartiere è stata “La Corrida di San Giminiano” il 31 gennaio 1991. San Giminiano è il Patrono di Modena e non avevo mai corso una camminata di quartiere. Allora non era previsto l’affiancamento di un volontario e per me è stato faticosissimo nonostante questo per un po’ sono stato affiancato da Andrea ma poi ho accelerato e non l’ho più visto. Ho anche sbagliato strada e sono arrivato al traguardo che ero stravolto. Per tutte le altre camminate sono sempre stato affiancato da un volontario.

Ragazzi Che Praticano Basket In Carrozzina


La prima partita di calcetto in carrozzina a cui ho partecipato l’abbiamo disputata a Carpi e ho giocato con dei ragazzi bolognesi contro dei ragazzi modenesi e abbiamo vinto 1-0 con un mio gol. Quando ho sollevato la coppa Andrea mi ha detto “Mi sembravi Gullit”. Con Andrea abbiamo condiviso molti momenti felici alle cene, alle feste, alle gite dell’Associazione e abbiamo vinto molte medaglie ai Campionati ai quali abbiamo partecipato. Ricordo ancora la prima medaglia d’oro vinta proprio a Modena ai Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera. La medaglia d’oro l’ho vinta altre volte ma per me quel ricordo è indimenticabile. Quell’anno l’Asham Modena si è classificata terza ai Campionati Italiani. Per due anni ho fatto le vacanze a Pinarella di Cervia ma il fatto che c’erano troppe tensioni mi ha spinto ad abbandonare. L’ultima gita che ho fatto con l’Asham siamo andati a Verona e ho visto il lago di Garda per la prima volta infatti ho chiesto: “Ma come si chiama questo mare?”.

Quando ho dovuto lasciare l’Asham ero molto triste ma erano subentrati dei problemi familiari che non mi permettevano più di frequentare l’Associazione: mio padre non se la sentiva più di accompagnarmi a Modena e mia sorella Elisa doveva trasferirsi a Verona per fare il tirocinio per diventare psicologa.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’Asham Modena si può telefonare al numero 059/260743 oppure si può inviare un’e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alessandro Legnani

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS