L’Associazione di volontariato e di promozione sociale festeggia il 30° anno di attività.
Auser (acronimo Autogestione Servizio), è nata nel 1989 per iniziativa della CGL e del Sindacato di pensionati SPI-CGL. Ha sedi in tutta Italia e nel 2015 contava di 304.899 iscritti e più di 40.000 volontari.
L’Associazione ho lo scopo di favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società. La proposta associativa è rivolta principalmente alle persone anziane, ma è aperta ad accogliere anche altre realtà.
Auser combatte la solitudine, l’abbandono, l’esclusione in genere, attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle conoscenze e capacità degli anziani, che si mettono a disposizione di chi ha bisogno.
Foto: volontaria accompagna anziana
Numerosissimi sono i servizi realizzati: dalle attività di assistenza, compagnia e supporto agli anziani e alle persone fragili, ai servizi per la comunità, per l’ambiente e per la tutela del territorio; molti sono i progetti realizzati in collaborazione con altri Enti.
L’Auser di Bologna propone progetti e laboratori per abbattere l’isolamento e la perdita dell'autosufficienza, tra questi ce stato il progetto: "Cerco l’estate tutto l’anno", portato avanti con collaborazione con il Quartiere Navile, il Centro Sociale Croce Coperta, l'Ancescao di Bologna e la Cadiai.
Grazie alla raccolta fondi attuata con la piattaforma Idea Ginger, dal 1996 è riuscita a garantire agli anziani incontri e accompagnamento con il pulmino durante tutto l’anno.
Chiara Garvini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS