5 Dicembre: Giornata Internazionale del Volontario

© www.euvolunteerportal.org

Associazioni
Tipografia

GVC ha organizzato un incontro sul volontariato nazionale ed internazionale.

L’organizzazione no profit GVC terrà, oggi 5 dicembre, un incontro intitolato “Volontariato nazionale e internazionale: nuove opportunità” presso l’Informagiovani del Comune di Bologna, a Palazzo d’Accursio. Durante l’evento si potranno ascoltare varie esperienze di volontariato raccontate in prima persona dai volontari stessi e ci sarà l'occasione di conoscere nuove opportunità in questo settore come la collaborazione con associazioni o enti no profit che operano a livello internazionale.

Sarà presente “EU Aid Volunteers” che con i suoi operatori spiegherà come funziona il loro lavoro a livello internazionale: si tratta di volontari che non necessariamente hanno competenze in campo umanitario, sono ragazzi che poi vengono preparati ad affrontare tutte le più diverse emergenze in ogni parte del mondo, che sono pronti a dedicare tutto il loro tempo ad aiutare chi è in difficoltà e forse, questa è l'organizzazione più attiva in tale campo. Ma parteciperanno tante altre associazioni come: Flash Giovani del Comune di Bologna, il network metropolitano che si occupa di fornire servizi di informazione e comunicazione che permetteranno di trovare lavoro ai giovani e di avere una cittadinanza attiva che può contribuire a dare aiuto nei casi d’emergenza.

Volontario

Foto: volontario che mostra i palmi insieme a un senza tetto 

Saranno presenti anche: VolaBo, che si occupa di formare nuovi volontari che poi si occuperanno di povertà, di difesa civica o di giustizia riparativa e poi interverranno gli operatori di You Net, Volonteurope, LVIA Servizio di Pace e l’Associazione Oltre che opera da più di 15 anni nel territorio bolognese tramite professionisti o volontari, italiani e stranieri nei settori socio-culturale, socio-educativo ed artistico. Questo evento fa parte di un progetto chiamato: “MORE AND BETTER EU Aid Volunteers” promosso da GVC, cofinanziato dall’Unione Europea e che coinvolge ben 38 organizzazioni europee che si occupano di formare personale addetto alle missioni umanitarie in tutto il mondo.

EU Aid Volunteers si occupa di fornire il Servizio Civile Universale, il Servizio Civile Estero, il Servizio Volontario Europeo e gli European Solidarity Corps; quindi c’è la possibilità di poter provare tanti settori nel campo degli aiuti umanitari. A moderare il dibattito ci sarà Borja Santos Porras, specialista in politiche pubbliche e imprenditoria sociale che ha collaborato con varie organizzazioni e governi un po’ in tutto il mondo dall’Africa all’Asia al Sud America e racconterà delle opportunità che EU Aid può offrire alle varie organizzazioni oltre a far raccontare dalla viva voce di volontari che già sono stati in missione e dunque possono fornire informazioni e dettagli precisi.

IdVolunteers

Immagine: logo dello slogan "Un volontario va dritto al punto"

Le organizzazioni umanitarie europee, che hanno raggiunto gli standard minimi per poter impiegare e inviare volontari nel mondo, offrono anche un adeguato e completo supporto tecnico a tutti gli enti interessati a entrare a far parte di EU Aid, un supporto che deve rafforzare e migliorare le competenze delle nuove organizzazioni per quanto riguarda gli aiuti umanitari, la formazione dei volontari e la promozione delle attività di volontariato.

Quest’incontro sarà un’ottima occasione per scoprire come funziona il volontariato, per vedere quante persone sono coinvolte e soprattutto quanti giovani decidano di aiutare senza secondi fini, solo per il piacere di essere utili, molto spesso in zone difficili, dove guerra, povertà e mortalità elevata la fanno da padrone e dove c’è bisogno di un aiuto concreto.

Valentina Trebbi

Per saperne di più sull'evento:
www.facebook.com/events/133801173993723/  |  https://www.youtube.com/watch?v=L8qal9G6obU

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS