Il 5° episodio della IV Stagione è dedicato allo sport inclusivo.
Nella puntata intitolata: "Tutti giù per terra", AD Maiora Storie di Resilienza mostra il Centro Sportivo di Villanova di Castenaso, in provincia di Bologna, dove le persone si riuniscono per giocare al Sitting Volley.
La Pallavolo Paralimpica, conosciuta anche come Sitting Volley appunto, è una disciplina praticata da due squadre, ognuna composta da sei giocatori. Questo sport coinvolge atleti con disabilità motorie che giocano seduti a contatto diretto con il terreno di gioco. Nella Palestra della Villanova Volley, dove è ambientata la clip, si crea una effettiva inclusione sociale. Le squadre, formate da adulti a ragazzi con e senza disabilità sono divisi da una rete più bassa rispetto alla pallavolo tradizionale e giocano l'uno accanto all'altro.
Foto: cover 5° Episodio della 4^ Stagione
Gli allenamenti e il gioco sono guidati dal Coach Fernando Morganelli, che dedica il suo impegno al gruppo ormai dal 2009, spinto dalla passione e dalla volontà di promuovere l'integrazione oltre che il Sitting Volley. Per diffondere il valore dello sport come strumento di inclusione, l'allenatore visita le scuole per condividere quest'esperienza e far conoscere e coinvolgere sempre più ragazzi. A differenza di altri sport, non ci sono esclusioni basate sul talento: tutti sono benvenuti a partecipare.
In questa video-intravista registrata dallo staff di AD Communications si evince un ambiente inclusivo che favorisce la partecipazione ed il legame tra le persone, come dimostrato dal racconto di un'insegnante che ha notato con gioia l'entusiasmo di una studentessa con autismo nel prendere parte al gioco.
Giusy Carella
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS