L’ECMWF ha scelto: Bologna batte le città concorrenti

Eccellenze
Tipografia

L’ECMWF «European Center Medium Weather Forecast» di Reading – UK, ha scelto Bologna quale sede d'eccellenza.

L’ECMWF, in italiano «Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine» avrà quale sede del nuovo Data center-Centro Meteo Europeo il Tecnopolo, in zona Stalingrado-Fiera. L'area del Tecnopolo di Bologna, si estende per 9.000 metri quadri con possibilità di ampliamento e sarà la sede adeguata al nuovo centro dati dell’ECMWF, si tratta di un grande investimento internazionale che farà diventare Bologna il volano di un hub tecnologico - scientifico, in grado di monitorare le sfide climatiche dei prossimi decenni.

- Cos’è l’ECMWF?
È un'organizzazione intergovernativa fondata nel 1975 specializzata in previsioni meteorologiche globali. L’European Center Medium Weather Forecast è sostenuta da 20 Stati membri e 14 Stati cooperanti. La sua sede, che si trova a Reading, è uno dei maggiori superelaboratori in Europa, collegato, tramite telecomunicazioni ad alta velocità, a tutti sistemi informatici dei servizi meteorologici nazionali degli stati sostenitori. Il sistema informatico del Centro possiede il più grande archivio dati al mondo, contenente i dati numerici di tutte le previsioni del tempo. 

L’European Center Medium Weather Forecast è conosciuto in tutto il mondo come «il modello» di riferimento in grado di fornire le più accurate previsioni meteorologiche globali a medio termine, in grado di prevedere con eccezionale esattezza il tempo che farà nei 15 giorni successivi. Le sue previsioni vengono utilizzate dai servizi nazionali che li utilizzano soprattutto per segnalare fenomeni di maltempo potenzialmente pericolosi.

Nel Centro di Reading lavorano 160 collaboratori e 70 consulenti provenienti dagli altri Stati membri e Cooperativi. La mission del Centro è quella di sviluppare metodi numerici per le previsioni meteorologiche a medio termine, distribuire le previsioni meteorologiche agli Stati membri, fare ricerca tecnico-scientifica rivolta al miglioramento delle previsioni, infine la raccolta e conservazione dei dati meteorologici.

Foto DellECMWF Di Reading  UK

 Foto: European Center Medium Weather Forecast di Reading – UK

- Le reazioni delle Nostre Istituzioni
Secondo le dichiarazioni del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che ha accolto l’annuncio con entusiasmo l’accordo definitivo avverrà nel giugno p.v.: «Abbiamo lavorato in squadra col Ministro dell'Istruzione Fedeli, degli Esteri Alfano, dell'Economia e Finanze Padoan, con il Presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini e l'Assessore Bianchi. Anche il Sindaco Merola e tante istituzioni sono state coinvolte in questo progetto, da parte nostra, in legge di Stabilità, abbiamo stanziato 50 milioni di euro e in ogni occasione ci siamo mossi sul fronte negoziale con grande unità d'intenti», ha concluso il Ministro Galletti.

Il Sindaco Bolognese Virginio Merola, ha dichiarato che: «L’arrivo del Centro di calcolo per le previsioni meteorologiche a medio termine nella nostra città è la testimonianza di un territorio attrattivo, competitivo e che sa cogliere le opportunità e vincere le grandi sfide come questa, Bologna, col suo territorio metropolitano, dimostra ancora una volta di essere un punto di riferimento per il nostro Paese e per l’Europa intera grazie alla posizione geografica, all’alta formazione professionale che offre, alla capacità di innovazione tecnologica e al buon vivere che esprime».

Infine il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini ha dichiarato: «È un risultato straordinario, per innovazione e ricerca, anche nella recente missione negli Stati Uniti, siamo stati considerati la regione punta avanzata del sistema Italia».

Luciano Bonazzi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS