Innovazione? Ora è qui!

Eccellenze
Tipografia

Si è svolto SUGAR Expo, appuntamento rivolto ai giovani.

SUGAR Expo Cloud è un evento di portata planetaria, legato a tutto ciò che è innovativo e che coinvolge gli studenti universitari di tutto il mondo. Quest’anno l’iniziativa s’è svolta on line, per ovvi motivi sanitari, con la finalità di trattare lo sviluppo di tematiche centrali al futuro del pianeta: intelligenza artificiale, robotica, sanità, elaborazione di megadati.

SUGAR serve a collegare, in maniera costruttiva e creativa, aziende, università, organizzazioni mondiali, tutte unite nella programmazione di soluzioni nuove, che influiscano positivamente sulla società e sugli individui che la compongono. Sono state presenti a questa edizione l’Università di Bologna, in collaborazione con Almacube, l’Università di Modena e Reggio Emilia, con quegli studenti che hanno lavorato su alcune iniziative proposte dalle aziende.

Un’attività complessa, iniziata nove mesi fa, con 25 squadre di studenti provenienti da 30 università, impegnate a lavorare su progetti innovativi presentati da diverse aziende e organizzazioni. “I.M.A. Industria Macchine Automatiche” e UNIBO hanno operato sulla “collaborazione uomo-robot in ambienti industriali per aumentare sicurezza ed efficienza”.

Altra tematica molto attuale ha riguardato “il miglioramento della vita delle persone affette da sclerosi multipla e da malattie oncologiche” a cui hanno partecipato le università della nostra Regione. Per finire è stato presentato uno strumento digitale di prevenzione dentale, rivolto ai giovanissimi e utile alla cura e prevenzione odontoiatrica.

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS