Giornate FAI per le scuole dal 21 al 26 novembre

Dal territorio
Tipografia

Tornano le Giornate FAI dedicate alle scuole che da undici anni collaborano con l'ente.

Nell’ambito della manifestazione, le delegazioni di migliaia di ragazzi volontari attivi in tutte le Regioni d’Italia, apriranno alle classi, le porte di oltre cento luoghi speciali.

Nel corso delle giornate le "Classi Amiche FAI" verranno guidate da altri studenti formati per l’occasione dai propri professori con la collaborazione di FAI e accoglieranno i presenti portandoli alla scoperta di: chiese, palazzi, parchi, giardini storici e monumenti raccontandone la storia, mostrandone i capolavori ed i particolari curiosi rendendo così i loro pari partecipi di un'esperienza che li renderà più consapevoli e attivi nel salvaguardare il patrimonio culturale italiano.

Palazzo Bonasoni Dettaglio Soffitto

Foto: dettaglio del soffitto di Palazzo Bonasoni

Le Giornate FAI per le scuole, si confermano l’occasione per i partecipanti di vivere un’esperienza formativa di grande efficacia e soddisfazione attraverso un progetto di educazione che diffonde la passione per la conoscenza da cui scaturisce il desiderio di proteggere quel patrimonio come nella missione del FAI.

Quest’anno le Giornate FAI prevederanno aperture speciali dedicate alla scoperta del paesaggio, un tema che sta particolarmente a cuore al FAI e che ha come obiettivo quello di far riflettere le nuove generazione sul fatto che, se il paesaggio attuale riflette la cultura delle generazioni passate e che quindi il paesaggio del futuro sarà il riflesso della cultura delle generazioni presenti e che in base a questo costruiremo il paesaggio del domani.

L’undicesima edizione delle Giornate FAI per le scuole, si svolge con il Patrocinio della Commissione Europea del Ministero della Cultura e di Regione Emilia-Romagna.
I beni aperti in Emilia-Romagna Per maggiori informazioni è possibile consultare il Sito Web: www.giornatefaiperlescuole.it

Manuel Boni

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS