Proposta dalla Regione per accoglie le idee dei cittadini.
È online PartecipAzioni la piattaforma della Regione dell’Emilia-Romagna, che dà a tutte le persone la possibilità di prendere parte a consultazioni del territorio e ai processi democratici con interventi e contributi.
Un segnale importante per i cittadini, le amministrazioni locali e le organizzazioni, coinvolte in prima persona nei lavori dell’Emilia-Romagna. L’Assessore regionale al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Paolo Calvani, commenta i benefici apportati dall’iniziativa. Mettendo online la piattaforma, evidenza Calvani, si favorisce la partecipazione dell’opinione pubblica e di conseguenza si concretizza l’obiettivo fissato dalla Regione E-R.
Foto: scrivere su una piattaforma
Realizzata dal Dipartimento di Funzione Pubblica e Former PA, progettata dagli enti locali del territorio, PartecipAzioni è uno spazio semplice e intuitivo. Si accede all'infrastruttura digitale, liberamente in qualsiasi ora e non richiede la presenza fisica dell’utente; la documentazione/informazione integrata per essere consultata, agevola la comprensione degli obiettivi e contesto del piano di lavoro.
La piattaforma si basa sul software open source Decidim contiene i processi già avviati, proposti con grafica e strumenti nuovi. Nei prossimi mesi, PartecipAzioni lancerà altre attività e consultazioni. La promozione della politica di Open Government all’interno della Regione E-R, altro obiettivo che si pone PartecipAzioni, dimostrare la disponibilità e la volontà dell’Amministrazione di dare più valore alla partecipazione attiva dei cittadini; di accogliere e aprirsi alle idee, ai pensieri, a progetti altrui.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS