Torna il passato a vapore a Bologna

Dal territorio
Tipografia

Grazie alla riunione di tre differenti Musei tornano i mezzi a vapore in agricoltura.

Tra le tante particolarità della zona di Bologna e provincia c’è sicuramente il Museo della Civiltà Contadina che offre uno sguardo privilegiato sul nostro passato. A Bologna non esiste una sola classe elementare o media che non abbia passato una mattina o un pomeriggio a San Marino di Bentivoglio che ospita questo Museo.

Meno noti, ma non meno importanti sono il Museo del Patrimonio Industriale e il Museo del Vapore di Franco Risi. E proprio con la riunione di queste realtà che dal 22 al 24 giugno inizierà “La campagna a vapore”, un evento che ha lo scopo di riprodurre lavorazioni, ormai abbandonate ma piene di fascino, che documentano un passaggio fondamentale nella storia dell’agricoltura: l’avvento della macchina a vapore.

Per tre giorni dalle ore 18:00, al Museo della Civiltà Contadina, si svolgerà la rassegna, che riguarderà le attività che impiegavano la locomobile a vapore: aratura funicolare, trebbiatura del grano, scavezzatura della canapa, stigliatura della canapa verde, sollevamento dell’acqua con l’idrovora, sgranatura del mais, segatura dei tronchi.

Aratro A Vapore

Foto: aratro a vapore

In contemporanea, nel Parco storico di Villa Smeraldi, sabato e domenica sarà realizzato l’Open Day del Gusto: che sarà un’ottima occasione di incontro tra la cultura, le tradizioni contadine e la gastronomia locale con laboratori per grandi e bambini e l’offerta di progetti di artigianato, gastronomia a km 0, degustazione e vendita.

Per l’occasione il Museo sarà aperto gratuitamente venerdì e sabato dalle 17:00 alle 21:00 e domenica dalle 10:00 alle 21:00.

Vincenzo Bottiglioni


Per info:

Villa Smeralda Museo della Civiltà Contadina in Via Sammarina, 35 - San Marino di Bentivoglio (BO)

Contatti: tel: 051/891050  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS