Progetto attivo per tre mesi a Loghetto e Montepastore, nella provincia bolognese.
È da poco partita l'iniziativa ideata dal Comune di Monte San Pietro per avvicinare i propri cittadini ai libri e viceversa. Si chiama "Biblioteca diffusa" e sarà operativa fino al prossimo 17 dicembre presso i Centri Civici delle frazioni di Montepastore e Loghetto.
In particolare, la proposta consente di prelevare volumi in prestito tra quelli disponibili nelle strutture, prenotarli e ritirarli oppure renderli alle stesse, esattamente come in una vera Biblioteca. Hanno avuto spunti simili anche le Amministrazioni di grandi città italiane come Milano e Trani, le quali, coinvolgendo diverse attività commerciali, hanno creato numerosi "punti di ritiro" al loro interno e messo a disposizione, per esempio, cassette di legno e mezzi di trasporto di vario genere (come gli apecar) nelle proprie circoscrizioni comunali per la consegna o il prelievo dei libri.
Allo stesso modo di queste ultime, l'iniziativa di Monte San Pietro è sicuramente degna di nota ed ha molteplici finalità. Infatti, oltre a promuovere la nostra cultura letteraria, essa sostiene l'attività delle biblioteche e suggerisce loro un rapporto amichevole con la comunità affinché riducano la loro distanza, psicologica e fisica, dai potenziali lettori. Inoltre, il progetto intende portare la lettura fuori dai propri soliti spazi, prediligendo pertanto quelli maggiormente frequentati dai residenti.
Francesco Forestieri
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS