Focus motori

Stili e tendenze
Tipografia

Quali sono le auto usate più ricercate in Emilia-Romagna?

L'auto usata rimane sempre una valida alternativa all'acquisto di un'auto nuova da parte degli italiani così come specificatamente in Emilia-Romagna. Spesso, infatti, si rivela essere la scelta migliore per le esigenze del compratore, specialmente se l'acquisto viene effettuato presso un rivenditore che dia delle garanzie sui veicolo proposti. Prendendo a campione gli abitanti dell'Emilia-Romagna, possiamo analizzare quali siano le auto usate a Bologna e nelle altre province più richieste, facendoci così un'idea di quali siano i gusti degli italiani per quanto riguarda la tipologia di vetture e poi più specificatamente i modelli scelti nel ricco mercato delle auto usate.

Panda e 500 le più amate, Golf sul podio
Da quanto si apprende dall’Osservatorio di Brumbrum, nel primo semestre del 2021 in regione l’auto più apprezzata è stata l’intramontabile Fiat Panda. Semplice, pratica, ma soprattutto italiana, rendono Panda una macchina che non passa mai di moda nel nostro paese. Nelle ultimissime versioni poi, con l'introduzione della tecnologia ibrida, è diventata ancora più appetibile per i consumi ancora minori e per le agevolazioni che ne derivano. 

Al secondo posto in questa speciale classifica regionale c’è l'altra capostipite del marchio Fiat, ovvero la 500. In questo caso valgono più o meno gli stessi discorsi fatti per la sua sorella più economica. Per la scelta, tuttavia, in questo caso crea più appeal il lato modaiolo che la 500 offre nelle sue varie configurazioni, e trovarne una sul mercato dell'usato è davvero facile, considerando infatti anche l'enorme successo che ha avuto da nuova. 

Deposito Auto

Foto: auto in deposito

Infine, a completare il podio virtuale, fa capolino la eterna Volkswagen Golf. Con le sue varie serie, ha sempre saputo tenere banco nelle vendite in Italia e non, grazie alla sua concretezza tipicamente teutonica.

Alimentazione: in crescita l’ibrido, la lenta discesa del diesel
Un capitolo da approfondire è senz’altro quello legato all’alimentazione con un crescente interesse verso le auto ibride. Gli automobilisti stanno prendendo piena coscienza del problema dell’inquinamento e questo sta spingendo verso altri tipi di alimentazione. C’è da dire che ancora il gasolio la fa da padrone con il ben 58% delle vendite, ma quello che fa ben sperare è l’ibrido che batte il GPL anche se in Emilia-Romagna ha ancora un buon seguito. L’elettrico, invece, resta ancora molto lontano anche se le vendite, complice anche l’installazione sempre più capillare delle colonnine su tutto il territorio regionale e nazionale, stanno pian piano crescendo. 

Quale tipologia di vettura è più amata?
Tutti avrebbero pensato alle utilitarie mentre in regione, così come in tutto il Nord Est, ad essere più amate sono i crossover anche chiamati SUV compatti. Sono seguiti poi dalle berline al secondo posto ed al terzo dalle utilitarie. Dati in calo, invece, per station wagon, city car ed i SUV. In quest’ultimo caso a pagare è proprio il grande successo dei crossover. Dati molto risicati per le auto più di nicchia come le cabrio, coupé, multispazio e spider. 

ADM

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS