Alexa di Amazon ti cambia la vita

Stili e tendenze
Tipografia

Un dispositivo più che intelligente.

Alexa di Amazon è un dispositivo per trasformare l’abitazione in una casa domotica, è sufficiente un comando a voce per azionare luci, aspirapolvere, forno, TV, climatizzatore, termostato, telecamere. Ma anche tanto altro: insieme alla casa intelligente, è possibile attraverso un’azione vocale gestire il proprio tempo, attivare una sveglia, creare delle liste e programmare l’ascolto di brani musicali.

Fenomenale è l’allargamento di Amazon Alexa nella nostra regione: sono state registrate oltre 306.000.000 di interazioni, con un aumento del tasso di crescita relativo allo stesso periodo del 2021 del 30%. Un boom insomma.

Al top della classifica si trovano i residenti della provincia di Bologna, poi i ferraresi, i modenesi ed i reggio-emiliani. Piacenza si trova nell’ultima posizione pur registrando un tasso di crescita rispetto allo scorso anno del 30%.

Echo Show

Foto: casa domotica

Le opzioni più utilizzate sono:

    1) La casa intelligente: 54.000.000 di interazioni vocali e 27.000.000 di azioni effettuate tramite routine. I comandi possono essere delle più svariate tipologie, come ad esempio “Alexa imposta la temperatura a 23 gradi”. I ferraresi sono in testa per l’uso più frequente di questo tipo di comando mentre Bologna è al 1° posto per numero di interazioni con oltre 16.000.000 di azioni negli ultimi sei mesi. Riguardo alla gestione della propria dimora tramite la routine si registra un +35% rispetto all’anno scorso. Si può ordinare ad Alexa di accendere tutti i dispositivi al tramonto o a orari determinati. I ravennati sono al top della classifica seguiti dai reggioemiliani e dai modenesi.

    2) Gestione del proprio tempo: sono stati più di 11.000.000 i timer impostati, con un +48% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’ordine può essere ad esempio “Alexa imposta un timer per cinque minuti”. Parma è al 1° posto per tasso di crescita con il 54% seguita da Piacenza con il 53% e Reggio Emilia con il 52%.

    3) Le sveglie azionate: è sufficiente impostare il comando “Alexa imposta una sveglia alle ore sette” che si può combinare con la partenza delle ultime news. In Emilia-Romagna sono 4.000.000 le sveglie impostate, il 47% in più rispetto allo scorso anno. Bologna in testa per numero di sveglie azionate, ma Ferrara e Reggio Emilia le province con il tasso di crescita maggiore quest’anno, ossia del 49%.

    4) Creazione di liste: dall’elenco delle provviste da acquistare a quello degli impegni da mantenere. Più frequente è l’utilizzo a Ferrara, seguita da Bologna, Rimini, Parma e Ravenna.

    5) Musica: i pezzi musicali e gli artisti più amati sono rintracciabili tramite Alexa. 90.000.000 di brani richiesti, 110.000.000 di interazioni con la musica. Ferrara, Bologna, Parma in cima alla classifica, mentre i cantanti più amati in regione sono Vasco Rossi e i Maneskin.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS