Exposanità: summit sulle RSA per anziani

Salute
Tipografia

Il 20 e 21 aprile a Piacenza riapre il Meeting delle Professioni di Cura.

Scopriremo quanti desideri possibili ci saranno nel settore delle strutture residenziali per anziani comprendendo come bisogna fare spazio a tutte le persone che abitano le RSA, intesi come anziani, professionisti e dirigenza e alle loro voci riuscendo a condividere importanti valori.

Il calendario sarà molto fitto di incontri e convegni di grandi professionisti del settore e docenti universitari per promuovere un rinnovamento delle attuali RSA “dal basso”; similmente ad un podcast raccoglieremo storie di vita per seguire un percorso di equità e sostenibilità, sostegno all’anziano in fase critica.

Foto Repertorio Stand Virtual Coop 2016

Foto: repertorio Stand della Virtual Coop 2016

I passi saranno i seguenti: l’ageismo (discriminazione in base all’età), la medicina narrativa, i giochi e le emozioni, l’elaborazione della pandemia come ricordo attraverso libri, il punto di vista del personale assieme all’analisi dei dati, le prospettive psicologiche e spirituali dell’anziano pensando al suo futuro.

Inoltre, gli ambienti per ospitare gli affetti da demenza, l’architettura che accoglie sogni e desideri e il laboratorio pratico che ci avvicina agli anziani che ne soffrono, l’etica nelle relazioni di cura, la gestione dell’incontinenza. Per seguire nel dettaglio visitare il Programma a questo link.

Alcuni testi saranno presentati per poi proseguire con la gentilezza verso gli anziani, un libro illustrato per loro, un workshop per il loro benessere; l’ingresso a 1 giornata è di 60 euro (+iva) e 2 giornate 108 euro (+iva).

Francesco Preda

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS