Pet Therapy a Montecatone

Salute
Tipografia

Sono già 5 anni che l’istituto propone la terapia con gli animali per curare i pazienti.

La famosa struttura specializzata nella cura delle persone con lesioni midollari, ha abbracciato da diversi anni il progetto “Abili a 4 zampe” che prevede la terapia e l’assistenza con gli animali. Il 6 maggio è previsto un evento in Campidoglio a Roma durante il quale si parlerà proprio dell’importanza della Pet Therapy soprattutto come supporto e aiuto alle persone con difficoltà motorie.

All'evento saranno presenti anche il Presidente della Fondazione Montecatone, Marco Gasparri e Mario Tubertini, direttore generale dell’Istituto di Montecatone e tanti altri ospiti che parleranno delle iniziative che vedono gli animali come mezzo per aiutare le persone con disabilità. L’attività di Pet Therapy è stata resa possibile a Montecatone grazie anche all'Associazione ChiaraMilla che è riuscita a coinvolgere anche istruttori ed ex pazienti dell’ospedale.

Alessandra Santandrea Con Lulu

Foto: Alessandra Santandrea con Lulù 
© Superando.it

Il fatto che l’evento si terrà a Roma ci fa capire l’importanza che questo progetto ricopre; gli animali, in particolar modo i cani, sono davvero un valido aiuto a chi ha una disabilità, il loro sostegno può contribuire anche ad aiutare a livello psicologico il paziente. Durante la giornata si parlerà anche del libro “La sedia di Lulù” scritto da Alessandra Santandrea con Marina Cascianie che ha contribuito a sensibilizzare sull'importanza dei cani da supporto per le persone con problemi motori, un testo che ha riscosso notevole successo arrivando a vendere ben 20.000 copie.

E l’incontro si concluderà con una dimostrazione proprio di Lulù che mostrerà dal vivo come sia importante il suo aiuto concreto ad Alessandra per permetterle di affrontare le sfide quotidiane che la vita le pone davanti ogni giorno ma che grazie a questo splendido animale le sembrano più affrontabili.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS