Cinquant'anni di successo di Arte Fiera

©Ph. Giusy Carella

Speciali
Tipografia

Una kermesse tenutasi nel primo weekend di febbraio nei padiglioni 25 e 26 di BolognaFiere.

Un compleanno d’oro per Arte Fiera, che nel 2024 ha compiuto il suo primo mezzo Secolo, affermandola come la più antica esposizione d’Arte nel nostro Paese. Dal 2 al 4 febbraio scorsi, sono stati ben 171 in totale i partecipanti, con oltre 50 mila visitatori durante la tre giorni, con anche rientri d’eccellenza e l’assegnazione della curatela a nuovi soggetti artistici.

Arte Fiera 2024, inaugurata il 1° febbraio, ha visto l'apertura a nuove cooperazioni al fine di dare uno sguardo al futuro. La Direzione Artistica di questa edizione è stata affidata a Simone Menegoi, mentre il gestore operativo è stato il collezionista Enea Righi. Il Programma imperniato sull’itinerario e sull’evoluzione della manifestazione ed anche sulla sua relazione con il capoluogo dell’Emilia-Romagna, con particolare attenzione alla Bologna d’avanguardia artistica del periodo degli anni ’'70.

Le novità più importanti dell'evento inaugurativo sono state la cooperazione con BPER Banca (Main Partner), nonché, sul piano dei contenuti, l'intervento di Luisa Lambri. L'edizione del 1974, che ci ha riporta indietro di mezzo secolo, contava appena 10 espositori, mentre nel 1975 si presentarono duecento Gallerie. Oggi, gli standisti sono stati 171 con il ritorno di Gallerie d'Arte del tenore di: Apalazzo Gallery, Laveronica, Lia Rumma, Lorenzetti Arte, Franco Noero, Ronchi, Sprovieri.

Da Arte Fiera Arriverdeci Al 2025

Immagine: manifesto per dare appuntamento al prossimo anno

I padiglioni 25 e 26 si sono scissi nella Main Section (articolata tra arte storicizzata e contemporanea con un lume su realtà del nostro Paese) e tre sezioni su invito:
- Fotografia e immagini in movimento curata da Giangavino Pazzola di Camera Torino al fine di indagare lo strumento anche in rapporto agli altri media;
- Pittura XXI, con la curatela di Davide Ferri;
- Ingresso di Alberto Salvatori nel coordinamento delle opere in esibizione, dai testi ai gioielli artistici con la collaborazione di editori e librerie specializzate.

Il tema principale di quest'anno è stato il disegno e per l'occasione si è consolidata la cooperazione tra Arte Fiera e Fondazione Furla. Il programma ha previsto svariate attività live a cura di Bruna Roccasalva, Direttrice Artistica della Fondazione. Abbiamo rivisto anche Mutina Ceramiche, marchio di ceramica firmata dai più importanti designer del Globo che, nel corso della Fiera, ha promosso un progetto speciale.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS