AD Maiora: quando le donne vincono

Speciali
Tipografia

Nel 6° episodio tre storie di lavoratrici professioniste.

La sesta puntata di AD Maiora si intitola: “Una rete al femminile: nasce il condominio rosa”. La video-intervista tratta di tre donne resistenti e piene di energia che si sono trovate unite nella passione per la propria professione, gestendo condomini in varie zone della nostra regione con lo scopo di patrocinare intensamente la parità tra uomini e donne nell’area in cui lavorano.

100%

Foto: la conduttrice Deborah Annolino

Daniela Zeba racconta che l’insegnamento che ha avuto nella vita è che il condominio è composto da persone e quindi da «rapporti umani». Deborah Annolino, conduttrice del programma sottolinea come molte donne che hanno superato i momenti difficili, riescano ad essere un riferimento per altre donne: insomma, un’alleanza al femminile. La Zeba reputa l’intuizione, la sensibilità, il poter vivere in un’ottica diversa e il porre il cuore nel proprio mestiere è la strategia migliore.

Veronica Urso afferma che è necessario farsi largo in un mondo lavorativo che appartiene prevalentemente agli uomini. La Urso aggiunge che le donne che iniziano la professione possono gestirsi l’orario di lavoro. Infine conclude che è importante anche provare gratitudine nei confronti dei condomini che si lasciano guidare.

Infine, Sara Procicchiani ricorda che la professione richiede un sapere consistente che concerne diverse materie e che non è possibile conoscere tutto, quindi condividendo con gli altri si possono raggiungere diverse strade per risolvere il problema. Essa aggiunge che quando incontrano qualcuno che riconosce la loro professionalità è una notevole emozione.

Logo AD Maiora

Immagine: logo format Tv AD Maiora

Da questa alleanza, tutta al femminile nasce anche Quorum Rosa, progetto editoriale e movimento d'opinione del mondo condominiale. Lo scopo è quello di cambiare la percezione e narrazione di un mestiere erroneamente sottovalutato e riscattare una categoria, dominata da logiche maschili e pregiudicata dalle manie di protagonismo dei singoli a scapito di una sana cooperazione.

Quorum Rosa vuole essere un movimento con una visione sul futuro, per una riqualificazione normativa della professione e per uno sviluppo della collaborazione tra tutte le diverse sfaccettature dei professionisti che ne fanno parte.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS