AD Maiora: il valore dell'empatia nella settima arte

Speciali
Tipografia

In questa puntata un excursus su come imparare a fare cinema con coscienza.

Il terzo episodio di: “AD Maiora Storie di Resilienza”, edito da AD Communications, è già in distribuzione dal 28 febbraio ed ha per protagonista la Scuola Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, con la testimonianza del direttore artistico Alessio Di Clemente.

La video-intervista racconta come la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini insegni agli allievi a diventare attori e autori. Nell’episodio dal titolo “Il valore della sconfitta: imparare dal Cinema”, il Direttore artistico Alessio Di Clemente spiega il valore del mestiere di attore: esprimere se stessi con coscienza della realtà intorno a loro.

Stefano Foglia   AD Maiora

Foto: conduttore format Tv Stefano Foglia

Stefano Foglia, conduttore, sottolinea come la passione avvolga sia gli studenti che i docenti. Questi ultimi sono registi, attori, sceneggiatori e scrittori, i quali «sanno stimolare la creatività» dei ragazzi, prendendoli per mano e conducendoli a una maturazione artistica e ad una crescita.

Di Clemente narra di come vogliano creare una comunità di persone che sappiano di essere «pezzi unici», con una grande energia e che lottino per essere sempre e comunque se stessi, e, se così sarà, «cinema o non cinema», sia loro che la Scuola avranno vinto. Il direttore suggerisce che gli attori sono esseri umani che come tutti gli altri battagliano con conflitti e ostacoli al fine di ottenere che il loro bisogno più intimo, che è sempre verticale e concerne l’anima, venga trasposto sulla vita orizzontale, ossia quella quotidiana, per avere soddisfazioni e una vita preferibile.

AD Maiora Storie Di Resilienza Logo

Immagine: AD Maiora Storie di resilienza logo

Secondo Di Clemente, paragonando la vittoria e la sconfitta, quest’ultima ha maggiori possibilità di fare evolvere e andare avanti, mentre la prima dopo un po’ di tempo non ha più valore, lasciandosi alle spalle anche l’interesse che ha intorno. Egli sottolinea come la sconfitta esprime quello che ti è mancato nella lotta.

Il progetto "AD Maiora Storie di Resilienza", fromat Tv promosso da AD Communications con il supporto audio-video di Ash Gray Film Production vede come Media Partner: Buone Notizie Bologna, Italia che cambia, Mezzopieno, Miga Web Tv, News48.it, Il Nuovo Baracchino, Ore12web e Strada degli Scrittori e infine TRC Bologna.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS