Anteprima estiva della Tartufesta 2019

Eccellenze
Tipografia

Il 4 agosto, a Cumignano, si anticipa l’autunno gustando una specialità tipicamente estiva.

Il Tuber Aestivum Vitt. definito anche scorzone per il suo rivestimento tondo e particolarmente spesso e fa da apripista alla manifestazione autunnale, dedicata al tartufo bianco. I tartufi sono funghi ipogei della famiglia Tuberacea, hanno un corpo ipogeo, ovvero sotterraneo, crescono sotto le radici degli alberi o arbusti, in particolare querce e lecci.

Comunemente, per tartufo si intende solo il corpo fruttifero ipogeo che viene e individuato con l'aiuto di cani e raccolto a mano. Talune specie di tartufo costituiscono un'essenza alimentare estremamente pregiata, ricercata e costosa.

In Italia è sempre possibile raccogliere tartufi, salvo durante il periodo di fine aprile. Una volta per raccogliere i funghi si usavano i maiali, l’animale venne sostituito dal cane, poiché il maiale ghiotto di tartufo, si mangiava il raccolto. I cani da tartufo sono ben addestrati e non si usano razze particolari.

Pasta Con Tartufo Bianco

Foto: linguine al tartufo

Il nostro Paese è il primo esportatore di tartufo bianco. Alcune delle più importanti zone di produzione sono: Emilia-Romagna, Piemonte, Umbria, Lombardia, Toscana. Il tartufo nero, molto più comune del bianco, viene prodotto in Umbria e Molise nella stagione estiva e invernale.

Il tartufo bianco dei colli bolognesi è un’eccellenza del nostro territorio, che punta a diventare un prodotto conosciuto a livello nazionale e internazionale al pari di altri tartufi italiani già noti, come ad esempio quello di Alba.

La kermesse estiva in programma, prepara i nostri palati ad assaporare le specialità culinarie prodotte con il tartufo nero per consentirci poi di gustare le tipicità del pregiato tartufo  bianco alla Tartufesta 2019.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS