Calcio femminile, parte il mondiale

Eccellenze
Tipografia

Si accendono i riflettori sul campionato mondiale di calcio femminile, in Francia dal 7 giugno fino al 7 luglio.

Giunto alla sua 8a edizione, con gli USA detentori e favoriti dal pronostico, ma anche, Francia, Germania, Inghilterra e Canada sono li a contendersi il titolo. È il primo campionato di calcio femminile che vedrà l’utilizzo della VAR (Video Assistant Referee).

L’Italia, classificatasi prima nel girone di qualificazione, è inserita nel gruppo C, assieme ad Australia, Brasile e Giamaica. Si parte con la cerimonia di apertura il 7 giugno alle 21:00, allo Stadio del Paris Saint-Germain di Parigi, con la Francia padrona di casa che affronterà la Corea del Sud.

Nazionale Femminile Di Calcio

Foto: Nazionale Femminile di Calcio © sanmarinortv.sm

La formula per accedere agli ottavi è la seguente, si classificano le prime due di ogni girone, in caso di parità, oltre alla classifica avulsa, si terrà contro anche del fair play ossia:

• cartellino giallo: -1 punto,

• cartellino rosso da doppia ammonizione: -3 punti,

• cartellino rosso diretto: -4 punti,

• cartellino giallo e cartellino rosso diretto: -5 punti

Le migliori terze classificate saranno ammesse agli ottavi di finale, e saranno valutate oltre agli stessi coefficienti in caso di ulteriore parità, l’ammissione verrà sancita dal sorteggio. 

Il debutto della Nazionale Italiana è fissato per il 9 giugno contro le australiane a Valenciennes. Seguiremo le gesta della nostra compagine per tenervi aggiornati, sperando di essere una delle outsider e vincere il torneo. Buona fortuna ragazze!

Programma completo degli incontri.

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS