Riconoscimento al Rettore Ubertini

Eccellenze
Tipografia

Ubertini, Rettore dell’Università di Bologna eletto nel Board della European University Association.

Si tratta di un’elezione inaspettata avvenuta in occasione della conferenza dell’EUA che si è svolta quest’anno presso l’Università Sorbona di Parigi. Questa Associazione rappresenta più di 800 atenei distribuiti in 48 paesi europei ed è la voce più autorevole delle Università europee, infatti la sua importanza si manifesta anche nella facoltà che ha di indirizzare le politiche europee legate all'istruzione, alla ricerca e all'innovazione in questo settore.

Il Rettore Francesco Ubertini si è detto molto onorato di aver ricevuto un riconoscimento di tale portata e di essere entrato nel Board dell’European University Association perché considera la EUA la voce comune di tutti i vari atenei europei. Ubertini vuole consolidare una visione europea inclusiva di tutta l’istruzione superiore e della ricerca ed è convinto che per realizzare tale progetto servano strategie basate sulla coesione e sulla cooperazione.

UniBo

Foto: Università di Bologna

Ma insieme ad Ubertini sono stati eletti all'interno del Board anche altre figure importanti come il Rettore Josep Garrell dell’Università Ramon Llull in Spagna, il Presidente Patrick Lévy dell’Università Grenoble-Alpes della Francia e il Rettore dell’Università di Varsavia, Marcin Palys. Oltre alle nuove nomine anche alcune conferme; Martine Rahier, Rettore dell’Università svizzera di Neuchâtel e Mari Sundli Tveit il Rettore della Norwegian University of Life Sciences.

Il nuovo Presidente dell'EUA è Michael Murphy, eletto dall'Assemblea Generale e già presidente dello University College Cork, in Irlanda. Per il nostro Rettore ancora così giovane, si tratta di una conferma prestigiosa che lo porta a poter essere una delle tante autorevoli voci all'interno di un gruppo che si prefigge di dare all'istruzione un respiro più ampio e che vuole permettere alla ricerca di migliorare sempre più.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS