Dal Sahara a Sasso Marconi

Dal territorio
Tipografia

L’accoglienza che fa bene ai cuori bolognesi.

Attraverso il programma di scambi e assistenza umanitaria, a partire da martedì 23 luglio, la comunità cittadina di Sasso Marconi, a pochi chilometri da Bologna, partecipa ad una iniziativa solidale.

La città ospita un piccolo gruppo di bambini provenienti dai campi Saharawi nel deserto algerino, accompagnati da operatori e volontari dell'Associazione "El Ouali". Una volta giunti a Sasso, sono stati accolti dal Sindaco Roberto Parmeggiani, dalla Vicesindaca Ilaria Indovini e dalla Consigliera comunale delegata a Partecipazione e Città Gentile, Chiara Armaroli.

Gruppo Bambini Accompagnatori

Foto: gruppo dei bambini e degli accompagnatori

L’incontro di benvenuto si è svolto nel Salone delle Decorazioni di Colle Ameno per rinnovare la vicinanza della città con il popolo Saharawi ed è stata anche l’occasione per regalare una borraccia ai piccoli ambasciatori di pace. Il Comune di Sasso Marconi ospita da anni bambini provenienti da regioni desertiche per donare loro un periodo di vacanza estiva, lontano da situazioni di miseria e povertà.

I bambini, tra gli 8 e i 9 anni, vivono una settimana di gioco, di condivisione e di attività socio-culturali con visite nei luoghi caratteristici della zona. L'Amministrazione Comunale si affida alla rete degli Enti Locali Saharawi per organizzare e promuovere questa iniziativa.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS