San Lazzaro: il Giardino dei Semplici per risorgere

Dal territorio
Tipografia

Per non dimenticare chi ci ha aiutato e chi ha perso la vita nell’emergenza sanitaria.

È stato inaugurato di recente "Il Giardino dei Semplici", voluto dall’Amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena e dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna.

La cerimonia si è svolta da remoto con la partecipazione della Sindaca Isabella Conti, di Pietro Giurdanella, Presidente dell’Ordine Infermieristico, insieme ad altre rappresentanze comunali e sanitarie. Il Giardino si trova all’interno del Parco della Resistenza in via Bellaria 5.

Costruito durante l’estate, rappresenta l’omaggio fiorito che San Lazzaro dedica al ricordo delle persone vittime di coronavirus e a tutti coloro medici, infermieri, operatori sanitari, che hanno dimostrato spirito di sacrificio per il bene della comunità durante la pandemia.

Loghi Promotori Iniziativa

Immagine: loghi promotori dell'iniziativa

L’iniziativa condivisa con l’ordine delle Professioni Infermieristiche, oltre ad essere un luogo che rappresenta la vita, un punto di incontro tra professionisti sanitari e cittadini, riporta alla memoria il Giardino dei Semplici dell’epoca medievale dove venivano coltivate le erbe medicinali usate per guarire le ferite del corpo e dell’anima.

È necessario pensare a progetti che accomunano morte, speranza e rinascita. Il dottor Giurdanella ringrazia l’Amministrazione comunale per il coinvolgimento dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, e sottolinea il valore simbolico del Giardino come un luogo di ritrovo, un luogo di memoria, unione e solidarietà della comunità. 

La realizzazione del Giardino dei Semplici, si inserisce tra le iniziative realizzate nell’ambito della "Festa degli Alberi" promossa dalla Assessora all’Ambiente Beatrice Grassellini, che ricorda l’impegno, il sacrificio, la generosità degli infermieri, operatori sanitari durante la pandemia e la valenza positiva dei progetti lanciati dal Comune.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS