La X Legio a Monterumici (Monzuno)

Dal territorio
Tipografia

Inaugurati, circa due settimane fa, i pannelli sulla Via Flaminia un tempo percorsa dai centurioni romani.

Il 9 novembre scorso, sono stati messi in posa, presso la via Flaminia Militare di Monterumici frazione di Monzuno nel bolognese, i nuovi pannelli informativi storici ed ambientali. All'evento erano presenti alcuni centurioni romani dell'Associazione Decima Legio di Roma, che controllavano i lavori.

Il Comune di Monzuno e Legambiente hanno, infatti, predisposto i pannelli informativi storico-ambientali sull'antica strada romana per favorire gli itinerari di turisti e pellegrini. D'ora in poi, chi percorre la Via degli Dei, potrà avere maggiori informazioni e indicazioni di carattere ecologico e geografico.

Centurioni Con Autorita E Viandanti

Foto: autorità e viandanti insieme a due centurioni

La Via degli Dei da monte Adone a monte Galletto, è una delle principali vie di comunicazione tra la Pianura Padana e l'Italia Centrale, in età romana era la via Flaminia Militare costruita nel 187 a.C.

La strada, citata anche da Tito Livio, è stata riscoperta in alcuni suoi tratti sul finire degli anni '80 ed è la traccia del percorso turistico più seguito di Via degli Dei, che consente di camminare sugli Appennini da Bologna a Firenze.  

L'istallazione dei nuovi cartelli informativi è stata possibile grazie al contributo di Emil Banca e Coop Reno.

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS