Tacabanda, il festival delle bande musicali

Dal territorio
Tipografia

La manifestazione si snoderà in 7 concerti nelle piazze più suggestive dell’Appennino bolognese.

Le bande musicali con solista sono vive e in ottima salute, anzi si preparano ad confrontarsi nella terza edizione di “Tacabanda”, il festival delle bande con solisti.

In passato in un piccolo paese esistevano: il farmacista, il medico, il maresciallo dei carabinieri, il sindaco e, a volte, anche il prete. In qualunque importante evento erano sempre presenti queste personalità oltre l’immancabile banda musicale del paese.

Ora la provincia è molto cambiata ma le bande musicali, spesso con la presenza di un solista, sono ancora presenti per sottolineare i momenti importanti della vita di una piccola comunità.

San Benedetto

Foto: banda che si è esibita a San Benedetto (repertorio) 

Partendo da questa realtà, domenica 8 luglio prenderà il via il "Festival delle Bande" con solisti organizzato dall'Associazione Culturale Crescendo (in collaborazione con i Comuni interessati, l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e la Regione Emilia-Romagna).

La caratteristica di questa manifestazione è quella di proporre concerti in cui la musica dei solisti è affiancata dal suono avvolgente di una banda, in un mix che accanto alle sonorità tradizionali dei corpi bandistici propone fraseggi originali con autori affermati.

Oltretutto la manifestazione sarà un’occasione per le bande di farsi conoscere anche in comuni diversi da quelli di provenienza. La direzione artistica è affidata al Maestro Luca Troiani.

Per informazioni contattare: l’Associazione Culturale Crescendo all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 347/2554656.

Vincenzo Bottiglioni


Programma dei Concerti

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS