Carnevale persicetano: il trionfo dell’Ocagiuliva

© www.comunepersiceto.it

Dal territorio
Tipografia

La Società carnevalesca è arrivata prima su nove gruppi partecipanti alla sfilata.

Domenica scorsa, 11 febbraio, a San Giovanni in Persiceto ha avuto luogo la 144esima edizione del Carnevale Storico di Persiceto. Il tempo clemente ha permesso, alle moltissime persone accorse, di godersi la giornata soleggiata e di assistere alla parata dei carri. 

Al termine della passerella il presentatore, Sergio Vanelli, figura storica del Carnevale persicetano, ha comunicato la graduatoria definitiva che ha visto vincitrice la Società Ocagiuliva con il carro: “Ap in corso… attendere prego”, che si è quindi, così, aggiudicato il candido vessillo dei vincitori. 

La Società, col suo carro, ha portato in scena il tema biblico del diluvio universale, nel quale un dio dispone di annientare la terra fuorviata dalla scienza tecnologica, al fine di ricreare un mondo migliore. Alla fine il suo fedele suggeritore si rivela essere proprio Satana e questo nel nuovo paradiso terrestre reintroduce sì un frutto del peccato, ma un frutto tecnologico.

Ocagiuliva Spillo 2017

Foto: Spillo 2017 © Pagina Fb Società Ocagiuliva

Il gruppo classificatosi secondo, invece, è risultato essere Afidi nella scarpa; il loro carro ha affrontato il delicato tema dell’immigrazione. La Società Brot&Cativ, arrivati terzi ha, con poesia, affrontato il tema della mancanza di memoria degli anziani.

Inoltre ieri, 12 febbraio, il Carnevale di Persiceto è stato presente a Venezia scelto insieme ad altre tre manifestazioni carnevalesche d’Italia, per prendere parte all'evento: “Il Carnevale di Venezia incontra i Carnevali d’Italia”.

In questa circostanza è stata presente una rappresentanza del Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto e Lorenzo Pellegatti Sindaco di San Giovanni in Persiceto.

Valter D’Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS