L'Esprit Nouveu torna a Bologna

© Foto Niccolò Vonci

Dal territorio
Tipografia

La copia dell’edificio creato da Le Corbusier viene restituita alla città felsinea.

Lunedì 6 novembre 2017 alle ore 12:00, grazie alla Regione Emilia-Romagna e al Comune di Bologna, che hanno finanziato il progetto e ne hanno reso possibile il restauro in soli due mesi, dopo quasi mezzo secolo dalla sua costruzione, viene restituito alla città di Bologna un importante luogo d’arte

Questo edificio è una replica del Padiglione de l’Esprit Nouveau riprodotto fedelmente in ogni suo dettaglio come fu progettato da Le Corbusier. Fu costruito a Bologna nel 1977 in Piazza Costituzione al civico 11, adiacente alle Torri di Kenzo Tange. Fu concepito nell’occasione nella quale la Francia partecipò al Salone internazionale dell’Edilizia di Bologna.

Costruire in soli tre mesi, a dispetto dei cinque prentivati, fu inaugurato in occasione dell’apertura del SAIE, la più importante fiera internazionale dell’edilizia che si svolge in Italia, proprio nella città di Bologna, nell’ottobre del 1977. È stato utilizzato come spazio espositivo, nel quale ha ospitato diverse mostre specialmente in occasione di ArteFiera Bologna.

Immagine Mappa Zona Fiera A  Bologna

Immagine: mappa della zona Fiera a Bologna

All’inaugurazione parteciperanno tutte le maggiori cariche della Regione Emilia-Romagna e della città di Bologna, saranno presenti: il Presidente della Regione Stefano Bonaccini; la Vicepresidente della Regione E-R Elisabetta Gualmini; la Vicesindaco di Bologna Mariena Pillati; gli Assessori regionali a Cultura e Infrastrutture Massimo Mezzetti e Raffaele Donini; il Presidente dell’Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali Roberto Balzani; l’Assessore alla Cultura del Comune di Bologna Bruna Gambarelli e l’architetto Glauco Gresleri curatore del restauro; per l'occasione verrà conferito allo stesso architetto un segno di stima e riconoscenza, la Turrita d’oro, per la preziosa attività professionale a servizio della città di Bologna. 

A proseguire, verso le ore 14:30, il Padiglione de l’Esprit Nouveau ospiterà una seduta della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna 

Valter D’Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS