Ogni dono è un dono, AIL sensibilizza i ragazzi

Salute
Tipografia

Campagna sulla donazione del sangue e delle cellule staminali emopoietiche.

Per incrementare la partecipazione dei giovani tra i 18 e i 25 anni alle donazioni di sangue e midollo, l'Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma AIL ha avviato una nuova iniziativa dal titolo: “Ogni dono è un nodo”. Il  nome dato all'iniziativa solidale è significativo poiché sottolinea il legame che si crea tra il donatore e il ricevente.

La campagna realizzata da UniCredit, partner AIL, con la media partnership Skuola.net, sensibilizza i giovani, molte volte inconsapevoli o disinformati dei benefici e del valore del gesto sull'importanza di donare. Basti pensare, che tra il 2011 e il 2022 è diminuito il numero di donatori giovanili, in uno scenario in cui sono sempre  più in aumento le persone in Italia, che necessitano trapianti di midollo osseo e donazioni di sangue, pertanto è utile indirizzare ragazze e ragazzi in questa causa.

Donazione Sangue

Immagine: per la donazione di sangue

L'AIL mira a coinvolgere i giovani attraverso comunicazioni mirate e attività scolastiche. Il progetto "Ogni dono è un nodo" si articola in due fasi: il lancio di una campagna sulla donazione e incontri nelle scuole. Nella seconda fase, gli studenti più grandi saranno incoraggiati a riflettere sull'autopercezione e la percezione della società. Attraverso attività di volontariato, valuteranno le proprie competenze e si considereranno cittadini attivi.

AIL si impegna a promuovere, tra le giovani generazioni, valori di solidarietà, generosità e condivisione legati alla donazione di sangue e midollo. QUI la Scheda dei valori

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS