Centrale nucleare di Flamanville, fermato un reattore, possibili feriti, la Prefettura: «Nessun rischio atomico»
L'incidente si è verificato nella centrale nucleare di Flamanville, in Bassa Normandia. La centrale possiede due reattori PWR ad acqua pressurizzata e a fissione da 1330 MW ciascuno. Costruiti dalla ex-Framatome (oggi Areva) multinazionale francese del settore energetico.
Quando stamane alle ore 10:00 s'è udita l’esplosione, i gestori dell’impianto si sono affrettati a escludere qualsiasi rischio di contaminazione nucleare, ciò nonostante, cinque persone sono rimaste coinvolte, ma sono state definite solo «leggermente intossicate». Dopo l'esplosione, stando a quanto riferito dai soccorritori intervenuti, un reattore della centrale è stato «spento per precauzione».
L'esplosione si è verificata nella sala macchine della centrale nucleare, quindi in assenza di elementi radioattivi. Le autorità rassicurano circa un rischio atomico o di contaminazione, mentre un'operazione dei vigili del fuoco è attualmente in corso nella zona, anche i pompieri hanno dichiarato che fortunatamente l’esplosione non ha coinvolto la zona nucleare.
Luciano Bonazzi
Fonti:
- Foto elaborata da Wikipedia
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS