Con il WWF è festa della natura in città

Ambiente
Tipografia

La natura si fa cura sabato 8 e domenica 9 ottobre.

Ritorna nelle piazze italiane, la VI edizione di Urban Nature, con la raccolta fondi "Oasi in Ospedale". La manifestazione del WWF, mostra quanto sia importante la natura nelle città, mette in evidenza come sia proficuo un nuovo modo di pensare spazi urbani con la biodiversità.

Pochi sono gli spazi attrezzati per giochi a sport nelle città, diventa, dunque, necessario aumentare, nelle zone urbane, giardini, parchi, aree verdi con piani di riqualificazione. Nelle città italiane, la percentuale di verde è molto bassa rispetto alla popolazione. La natura, per le sue proprietà positive sull’uomo e sull'ambiente è un bene irrinunciabile. Alberi, piante, fiori sono da tenere un considerazione in sede di progettazione urbana. Un bel esempio di natura urbana, è dato dai giardini pensili realizzati su facciate di condomini.

Casa Con Giardino

Immagine: casa con giardino

Sabato e domenica in 1.600 piazze italiane, volontari WWF distribuiranno piantine di felici, per la raccolta fondi "Oasi in Ospedale". Il ricavato della raccolta fondi, sarà destinato per donare aule naturali nelle strutture ospedaliere dove sono ricoverati bambini che hanno bisogno di cure pediatriche. Si è visto che il contatto con la natura accelera il processo di guarigione, aiuta il piccolo a rilassarsi ad affrontare con minor disagio la permanenza in ospedale.

Urban Nature è il contenitore di numerosi eventi che accompagnerà il weekend su tutta la Penisola isole comprese. Laboratori per grandi e piccoli, iniziative creative e ricreative centrati sulla natura, sulla biodiversità, sulla tutela dell’ambiente.

Invitiamo tutti a partecipare alla festa della natura in città domenica 9 ottobre al Parco dei Cedri in via Cracovia 27, a Bologna! Per maggiori informazioni visitare la pagina Fb: WWF Bologna e per conoscere gli eventi nazionali consulta il Sito Web del WWF Italia

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS