25 cent al km per andare in bicicletta

Ambiente
Tipografia

Con il progetto “Al lavoro in bici”, si è pagati per andare a lavorare in bicicletta.

È partita da Cesena, la novità per ridurre le emissioni di CO2. Infatti dallo scorso luglio, il Comune di Cesena assieme a quello di Cesenatico, offriranno un incentivo di 25 cents a chilometro percorso alle persone che decidono di recarsi sul proprio posto lavorativo in bici. Numerosi sono i comuni che hanno già aderito all'iniziativa: Massarosa (LU), Rimini, Bari, progetto congiunto Milano-Torino.

Quando partirà a Bologna?

Grazie, a questo progetto, tutte le persone che vanno al lavoro hanno la possibilità oltre contributo economico, per un massimo di 50 € mese, il che sembra poco, ma pensandoci bene oltre al contributo economico reale, si hanno ulteriori benefici risparmio dei costi carburante, parcheggio, manutenzione dei veicoli, contribuiscono altresì alla causa ambientale, non producendo emissioni di CO2 e non di seconda importanza la salute.

Bicicletta

Foto: bicicletta da donna

Per chi è amante delle due ruote e chi ama l’attività fisica è un’ottima opportunità per stare in forma, non a caso andare in bici offre numerosi benefici alla salute quali ci rende più felici, fa bene al cuore e al peso, fa dormire meglio, fa bene alle articolazioni e al sistema immunitario, fa bene all'ambiente, rilassa la mente e non per ultimo fa bene al proprio portafoglio.

Tutto sarà monitorizzato attraverso un’applicazione, collegata via satellite e scaricabile nello store dello smartphone. 

I passi necessari per poter partecipare all'iniziativa del comune è una cosa molto semplice e alla portata di tutti, basterà iscriversi al comune attraverso la compilazione di un modulo, portare con se il proprio telefonino, quando si va al lavorare in bici e il gioco è fatto.

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS