Pizzoli è la più importante industria italiana leader nel mercato delle patate fresche e delle patate surgelate.
Pizzoli nasce nel 1926 a Budrio, in provincia di Bologna, possiede 2 stabilimenti industriali e opera attraverso un’ampia rete commerciale nel mercato italiano. L’11 Febbraio di quest’anno alla presenza di tutte le Autorità è stata inaugurata la nuova piattaforma logistica ad alta automazione, primo step del nuovo sito produttivo che sorgerà a San Pietro in Casale e che triplicherà la capacità produttiva. Ha chiuso il 2016 con un fatturato di 80 milioni di euro (+10% rispetto AP).
Pizzoli è un’azienda familiare che si distingue per la sua lunga tradizione industriale. Nel tempo ha sempre unito alla sua grande capacità di innovare, l’attenzione alla qualità del prodotto e al valore di marca. Coerentemente con la sua mission, l’azienda è costantemente impegnata nell’offrire prodotti e servizi di alta qualità e a basso impatto ambientale.
Attualmente nel suo stabilimento, nei pressi di Bologna, un impianto di biomasse e un depuratore delle acque, coprono un terzo del fabbisogno di energia elettrica e fino al 40% dell’acqua utilizzata nel processo produttivo. In questa direzione si rivolge lo sviluppo di nuove tecnologie di controllo delle emissioni inquinanti.
In linea con la propria vocazione industriale l’azienda investe continuamente in piani di espansione agricola promuovendo la coltivazione di patate in tutte le regioni italiane e mantenendo fortemente le proprie radici nella comunità nella quale storicamente opera.
Ennio, insieme al fratello Irnerio Pizzoli, ingegnere meccanico, si pongono l’obiettivo che sembrava a molti un’utopia: la valorizzazione di uno dei prodotti più poveri della terra, le patate. Ispirandosi alle nascenti imprese nordeuropee di produzione di patate fritte surgelate, nel periodo in cui stavano nascendo i primi impianti di surgelazione in tutta Europa.
Nasce così in Pizzoli la prima linea italiana di patate surgelate.
Negli anni la Pizzoli diventa il primo produttore italiano di patate surgelate con un portafoglio che spazia dalle classiche patatine fritte, agli spicchi, i tocchetti, le crocchette, gli gnocchi e tutte le altre specialità fino al raggiungimento della leadership di Marca in un mercato dominato da multinazionali. Fondamentale il contributo alla gestione dell’Ingegnere Nicola Pizzoli, figlio di Irnerio che interrompe l’avviata carriera dirigenziale in Barilla per dedicarsi interamente all’azienda di famiglia. Il nuovo management si impegna nella costruzione di un team coeso di collaboratori con diretta responsabilità nelle aree strategiche dell’azienda.
L’impegno concreto della Pizzoli nella ricerca si dimostra con la creazione di una società, la Pizzoli R&S creata con la sola finalità di ricerca in collaborazione con la Facoltà di Agraria e di Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Bologna. Oggi il frutto di questo importante lavoro è visibile dal successo di marche come Patasnella nel surgelato e Iodì nel fresco.
La missione costante nel tempo è investire nell’attività primaria proseguendo nella valorizzazione delle patate, assumendosi la responsabilità del leader di settore: aumentare in Italia la conoscenza di un prodotto che rappresenta ancora una delle colture più importanti dell’agroalimentare italiano; sviluppare nuovi prodotti che rispondano alle esigenze di consumatori sempre più esigenti in termini sia di servizio che di apporto nutrizionale equilibrato, nel rispetto di un buon rapporto qualità/prezzo.
Il piano di espansione dell’azienda e la conseguente crescita dell’indotto è un progetto concreto e tangibile. Alle porte di Bologna, a San Pietro in Casale, è stato di recente inaugurato il primo step di un nuovo sito produttivo che entro poco tempo consentirà di triplicare la capacità produttiva. La nuova piattaforma logistica ad elevata automazione è il frutto dell’ingegneria tecnologica più avanzata ed è stata costruita con il supporto e la consulenza delle più grande imprese del settore, a partire da SwissLog che ha realizzato le soluzioni best-in-class più avanzate e moderne.
L’anno 2016 si è concluso con una crescita importante, si conferma quindi il trend positivo per la Pizzoli che con opportune strategie di differenziazione del portafoglio prodotti sta cogliendo tutte le nuove opportunità di sviluppo. In particolare da quest’anno presidiamo anche il segmento di V Gamma con la novità Pronte per Te.
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS