Al via il SuMM Lab grazie a Unibo e Impronta Etica

© www.improntaetica.org/

Imprese
Tipografia

Una banca dati strutturata relativa alle pratiche di sostenibilità sviluppate dalle imprese.

Il progetto SuMM Lab - Sustainability Measurement and Management Laboratory nasce da un’idea sviluppata all’interno della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna e per iniziativa di due docenti appartenenti al Dipartimento di Scienze Aziendali con l’obiettivo di creare uno strumento in grado misurare a che punto sono le aziende in termini di implementazione della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il SuMM Lab è finanziato da cinque imprese socie di Impronta Etica - Camst, Coop Alleanza 3.0, Granarolo, Gruppo Unipol, Manutencoop – che hanno deciso di supportare il progetto convinte dell’importanza che possa avere un osservatorio di questo tipo. Nello specifico, il progetto intende definire una serie di indicatori chiave in grado di mappare le pratiche di sostenibilità adottate dalle aziende da cui poter fare un’analisi di benchmark (ovvero di confronto) tra le diverse imprese accumunate da uno stesso settore industriale, una stessa area geografica o una stessa dimensione. In questo modo il progetto potrà fare emergere le imprese leader nella sostenibilità ed evidenziare i fattori per cui risultano essere efficacemente responsabili dal punto di vista ambientale e sociale. 

Lo strumento sarà utile in primis alle aziende, offrendo loro una fotografia del posizionamento e degli impegni delle imprese di diversi settori sul fronte della sostenibilità, ed informazioni per capire come poter promuovere al loro interno percorsi di crescita verso una sostenibilità integrata all’attività di business dell’azienda.

Immagine SuMM Lab

Logo: SuMM Lab - Sustainability Mesaurement and Management Laboratory

Se da una parte è infatti possibile osservare oggi una maggiore propensione delle imprese ad attivare pratiche e processi di responsabilità sociale, ed alcune prime evidenze in ricerche e studi accademici sulla correlazione tra la responsabilità sociale e la competitività delle imprese, dall’altra non si ha una fotografia strutturata del posizionamento delle imprese in termini di efficace implementazione della sostenibilità all’interno della propria strategia né una rilevazione complessiva e organica sugli elementi e fattori facilitanti per una crescita dei processi di sostenibilità.

I risultati del SuMM Lab potranno quindi essere importanti per comprendere a che punto si posizionano le aziende in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa, oltre a fornire indicazioni e orientamenti su come agire per accrescere percorsi di sostenibilità che abbiano valore sociale, ambientale e strategico. Il progetto, che ha visto ad oggi lo sviluppo di una prima fase pilota tramite la mappatura di 400 imprese residenti in Emilia-Romagna, si sviluppa con un primo focus sulle imprese della Regione Emilia-Romagna, ma intende essere scalabile a livello nazionale e internazionale.

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001
per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS